al termine del corso lo studente deve conoscere gli strumenti quali e quantitativi utili alla valutazione delle funzioni adattive nel bambino con PCI e deve saperli applicare;
Prerequisiti
lo studente deve aver acquisito conoscenze sulle caratteristiche clinico-funzionali dei bambini con Paralisi cerebrale Infantile ( PCI)
Metodi didattici
l'insegnamento avviene mediante lezioni frontali mediante presentazione di slides sulle definizioni e contenuti e da video con casi clinici; viene richiesta attiva partecipazione degli studenti nell'analisi dei video
Verifica Apprendimento
la verifica dell'apprendimento si svolge in forma orale dove si verificheranno l'acquisizione dei concetti teorici, di definire termini specifici volta a verificare la comprensione della terminologia utilizzata durante le lezioni, la proprietà di linguaggio
Testi
-La valutazione delle funzioni adattive nel bambino con paralisi cerebraleEditor: E. Fedrizzi G.I.P.C.I. Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile Milano, FrancoAngeli, 2000, pp. 224 -Le sindromi tetraparetiche: architettura delle funzioni e riabilitazione basata sull’evidenza scientifica a cura di: GIPCI - Gruppo Italiano Paralisi Cerebrale Infantile (con DVD) Atti del II Corso di formazione permanente in Neuroriabilitazione dell'età evolutiva Orvieto, Centro Congressi Palazzo del Popolo, 25-27 novembre 2003
Contenuti
il corso si propone di illustrare gli strumenti in uso per la valutazione delle funzioni adattive nel bambino con Paralisi Cerebrale Infantile i contenuti del programma sono i seguenti: -protocollo di videoregistrazione del bambino con paralisi cerebrale infantile: storia ed utilizzo dello strumento; -scale per la valutazione quantitativa delle diverse funzioni adattive: -motoria -manipoplatorio-prassica -visiva -cognitiva -affettivo-relazionale -comunicazione linguaggio