Il tirocinio professionalizzante del 2 anno ha come obiettivo principale l'acquisizione della capacità di utilizzare gli strumenti di osservazione e valutazione utili per individuare il profilo di sviluppo del bambino, incluse potenzialità, difficoltà e bisogni. Attraverso l'apprendimento basato sull'esperienza presso strutture ri-abilitative, guidati da tutor universitari e assistenti di tirocinio, lo studente inserito in un contesto lavorativo reale acquisirò competenze teorico-pratiche relativi ai disordini dello sviluppo ad insorgenza in età evolutiva, non particolare riferimento alle differenti modalità di manifestazione clinica degli stessi, in termini di segni e sintomi. I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: - saper effettuare una osservazione e valutazione neuropsicomotoria - saper redigere una relazione di osservazione neuropsicomotoria - saper organizzare un setting valutativo - individuare gli strumenti di valutazione utili da impiegare in relazione al bambino - individuare punti di forza e fragilità del bambino con sviluppo non fisiologico - imparare a relazionarsi con i professionisti dell'equipe multidisciplinare
Prerequisiti
Frequenza regolare alle attività teoriche, accertamento sanitario per l'idoneità psicofisica, attestato corso di formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro
Metodi didattici
-osservazione e valutazione diretta("sul campo") con la supervisione degli assistenti/guida e/o tutor professionali -osservazione e valutazione indiretta (con video di casi clinici da remoto con la supervisione degli assistenti/guida e/o tutor professionalizzanti
Verifica Apprendimento
-valutazione formativa qualitativa da parte degli assistenti di tirocinio professionalizzante sul percorso effettuato dallo studente nelle diverse sedi sanitarie. -valutazione certificativa : esame scritto e orale - allo studente è richiesto di saper stilare una relazione di osservazione e valutazione neuropsicomotoria e di saper condurre una valutazione del bambino completa e coerente con il suo quadro clinico
Testi
Libri, articoli e materiali di approfondimento forniti da docenti e tutor/assistenti di tirocinio
Contenuti
Il tirocinio del 2 anno prevede l'individuazione dei bisogni del bambino con disturbi dello sviluppo a insorgenza nella prima e seconda infanzia attraverso l'uso di strumenti di osservazione e valutazione per le aree neuromotoria, neurosensoriale, neuropsicomotoria e neuropsicologica.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La scheda di valutazione del percorso formativo di tirocinio è stata realizzata seguendo le indicazioni contenute all’interno del Core Competence del Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva e seguendo gli standard individuati dalla Conferenza Permanente delle Professioni Sanitarie. L’assistente/tutor è chiamato a valutare le capacità maturate dallo studente nel corso del percorso di tirocinio relativamente a due Ambiti di Competenze: le Trasversali e le Tecnico Professionali. Ognuno dei due ambiti è a sua volta suddiviso in sotto-ambiti a cui viene attribuita una votazione in trentesimi: il voto finale per ognuno dei due Ambiti di Competenza è il risultato della somma dei voti assegnata ad ogni sotto-ambito diviso il numero dei sotto-ambiti stessi. Dalla media tra il voto ottenuto nell’Ambito delle Competenze Trasversali e di quello dell’Ambito delle Competenze Tecnico-Professionali si ottiene il voto finale del percorso formativo di tirocinio, questo viene successivamente integrato con il voto relativo all'esame finale di tirocinio