Obiettivo del corso è quello di fornire allo studente elementi essenziali sia semeiologici che clinici per riconoscere i principali quadri clinici di area neuropsichiatrica infantile relativamente a disabilità intellettive
Prerequisiti
Il corso fa parte del CI inNEUROPSICOLOGIA, NEUROLINGUISTICA E RIABILITAZIONE NEUROCOGNITIVA DELLO SVILUPPO Per seguire meglio il corso lo studente deve aver frequentato i corsi di psicologia clinica e psicologia generale
Metodi didattici
Lezioni frontali nell'ambito del corso di laurea -Seminari nell'ambito delle attività didattiche elettive presso il Collegio Nuovo (facoltativi) - Seminari del lunedì presso IRCCS Mondino (facoltativi)
Verifica Apprendimento
L’esame alla fine del Corso consiste in una prova a quiz a risposta multipla 10 quiz , valutazione in 30/30 (tre punti ogni quiz). Il voto fa media con i voti dei singoli moduli del CI e viene pubblicato sul sito ad hoc
Testi
ARGOMENTI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE G. Lanzi e U. Balottin Italian University press 2013 Altri testi di riferimento: stampati delle slides presentate a lezione Psicopatologia del bambino D. Marcelli. Masson ed, 2013 Adolescenza e psicopatologia Marcelli Braconnier Masson, 2006
Contenuti
Disabilità intellettive e ritardo psicomotorio: definizione epidemiologia, funzioni cognitive superiori e funzioni adattive. Valutazione e effetto Rosenthal. I tests di intelligenza per l’adolescente. Eziologia. Sindromi genetiche.