al termine del corso lo studente deve conoscere le peculiarità dello sviluppo del bambino con disordine visivo, quali siano i disordini visivi in età pediatrica e comprendere come questi si ripercuotono sullo sviluppo neuropsicomotorio generale e applicare gli strumenti dell'osservazione neuropsicomotoria e della valutazione funzionale visiva per identificare i segni clinici di tali disordini visivi al fine di saper valutare i segni clinici e individuare gli obiettivi del trattamento riabilitativo
Prerequisiti
la comprensione degli argomenti svolti all'interno di questo modulo prevede che lo studente sia in possesso delle nozioni di anatomia generale , anatomia e fisiologia del sistema nervoso, nonchè delle nozioni sull'anatomia dell'apparato visivo e sulle patologie ad esso connesse
Metodi didattici
l'insegnamento si avvale dei lezioni frontali con proiezioni di video dove si richiede la partecipazione attiva degli studenti nell'osservazione e analisi dei casi clinici presentati. Tale insegnamento si svolge in concomitanza al tirocinio professionalizzante, dove lo studente ha la possibilità di vedere applicati sul campo gli strumenti presentati dal punto di vista teorico e la relativa metodologia di lavoro.
Verifica Apprendimento
L'apprendimento viene verificato attraverso un esame orale e verterà sugli argomenti trattati a lezione e in cui vengono saggiate le conoscenze acquisite sia per quanto riguarda la metodologie di osservazione clinica che la capacità di conoscere e applicare gli strumenti per la valutazione quantitativa.
Testi
-Attualità in neuroftalmologia ( Fazzi, Bianchi, ed Franco Angeli, 1999) -La mente con gli occhiali (Cannao Milena, Franco Angeli, 2000) lo sviluppo nei bambini non vedenti (J. Lanner, Brambring, Franco angeli 2004) -Il bambino con deficit visivo ( comprenderlo per aiutarlo) Gargiulo, Franco Angeli, 2006 -Visual Impairments and neurodevelopmental disorders from diagnosis to rehabilitation (2016) ed. Fazzi Bianchi, Mariani Foundation Paediatric Neurology: 29 ( i capitoli di interesse verranno forniti in pdf dal docente.) - Non solo occhi per crescere a cura di Fondazione Mariani (2016)
-Articoli scientifici forniti dal docente
Contenuti
il corso mira a fornire conoscenze sullo sviluppo del bambino ipo/non vedente e gli strumenti utili alla osservazione /valutazione del bambino con disordine visivo
il programma e i contenuti sono i seguenti: -valutazione qualitativa: osservazione delle funzioni visive nell'ambito dell'osservazione neuropsicomotoria -valutazione quantitativa degli aspetti funzionali visivi : utilizzo degli strumenti per la misurazione dell'acuità visiva di risoluzione(Teller Acuity Cards), di riconoscimento (ottotipi a simboli LEA o ottotipi letterati), sensibilità al contrasto (Hiding Heiding , LEA Symbols, ottotipi), strumenti per la percezione del colore (Ishiara test), strumenti per la stereopsi (Lang stereotest, TNO) -protocollo per la valutazione dei sensi alternativi ( suono-tatto) del reach and touch on sound -scale di sviluppo specifiche per il bambino ipo/non vedente ( reynell Zinkin; Oregon Project)