l'insegnamento ha come obiettivo principale quello di fornire una riflessione e conoscenza sull'approccio riabilitativo al bambino con patologia neuromuscolare, con approfondimento particolare alla distrofia muscolare di Duchenne e all’amiotrofia spinale. I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: -conoscenza delle patologie neuromuscolari -apprendere le modalità valutazione clinica -conoscenza e applicazione di test standardizzati specifici per patologia.
Uno dei due moduli didattici sarà inoltre dedicato ad affrontare i principali aspetti teorici e applicativi relativi ai disturbi del neurosviluppo e ai correlati neuromotori, secondo il seguente programma: - Introduzione ai disturbi del neurosviluppo e ai ritardi nello sviluppo, con particolare attenzione ai segni neuromotori precoci. - Analisi delle principali sindromi genetiche e dei relativi profili neuromotori. - Iperattività e disturbi del comportamento, con approfondimento sull’espressione neuromotoria del disturbo. - Lavoro in rete: importanza dei colloqui interdisciplinari, del lavoro d’équipe, dell’intervisione e della supervisione. I risultati di apprendimento attesi saranno i seguenti: - Riconoscere i principali disturbi del neurosviluppo e comprenderne le manifestazioni neuromotorie. - Identificare i segni neuromotori specifici associati a diverse sindromi genetiche. - Comprendere il ruolo dei correlati neuromotori nell’iperattività e nei disturbi del comportamento. - Valutare l’importanza del lavoro integrato tra professionisti e delle pratiche di intervisione e supervisione nel contesto clinico-riabilitativo. - Applicare concetti teorici a casi esemplificativi e situazioni professionali reali.
Prerequisiti
la comprensione degli argomenti del seguente modulo richiede che lo studente sia in possesso delle nozioni e dei criteri dell'osservazione neuropsicomotoria, neurologia e anatomia dell’apparato muscolo-scheletrico esperiti durante il primo anno di Cds
Metodi didattici
l'insegnamento si avvale di lezioni frontali mediante slides e video discussione di casi clinici
Verifica Apprendimento
la prova di esame è orale e viene verificata le conoscenze acquisite, la capacità dello studente di esporre con chiarezza gli argomenti e l'appropriatezza del lessico scientifico.
I risultati della prova orale sono integrati dai voti dell'esame scritto relativo al modulo d'insegnamento sui segni neuromotori nei disturbi neurosviluppo.
Testi
Mercuri E, Finkel RS, Muntoni F, Wirth B, Montes J, Main M, Mazzone ES, Vitale M, Snyder B, Quijano-Roy S, Bertini E, Davis RH, Meyer OH, Simonds AK, Schroth MK, Graham RJ, Kirschner J, Iannaccone ST, Crawford TO, Woods S, Qian Y, Sejersen T; SMA Care Group. Diagnosis and management of spinal muscular atrophy: Part 1: Recommendations for diagnosis, rehabilitation, orthopedic and nutritional care. Neuromuscul Disord. 2018 Feb;28(2):103-115. doi: 10.1016/j.nmd.2017.11.005. Epub 2017 Nov 23. PMID: 29290580. Bushby K, Finkel R, Birnkrant DJ, Case LE, Clemens PR, Cripe L, Kaul A, Kinnett K, McDonald C, Pandya S, Poysky J, Shapiro F, Tomezsko J, Constantin C; DMD Care Considerations Working Group. Diagnosis and management of Duchenne muscular dystrophy, part 1: diagnosis, and pharmacological and psychosocial management. Lancet Neurol. 2010 Jan;9(1):77-93. doi: 10.1016/S1474-4422(09)70271-6. Epub 2009 Nov 27. PMID: 19945913. -materiale fornito dalla docente
Contenuti
il programma e i contenuti riguardano le conoscenze e gli aggiornamenti in letteratura scientifica oltre alle più recenti pratiche di valutazione delle patologie neuromuscolari nel bambino