Lo studente apprenderà le differenti modalità riabilitative in riferimento a: Paralisi Cerebrali Infantili; Disprassia; ADHD; Disturbo oppositivo provocatorio; DSA (riabilitazione gesto grafico).
Dovrà essere in grado di riconoscere gli obiettivi riabilitativi più idonei alle differenti situazioni.
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere conoscenze rispetto la classificazione e definizione delle Paralisi Cerebrali Infantili e possedere conoscenze rispetto lo svolgimento di una osservazione qualitativa.
Metodi didattici
Lezioni Frontali.
Studio di casi clinici.
Esercitazioni guidate.
Verifica Apprendimento
Gli appelli verranno predisposti secondo il corretto calendario Accademico con modalità scritta (previste 2 ore per lo svolgimento della prova).
Testi
Bibliografia (in aggiornamento costante, con comunicazione diretta agli studenti): E. Fedrizzi. Approccio del GIPCI alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale.
GIPCI. La riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale in età scolare.
GIPCI. Approccio integrato alla riabilitazione del bambino con paralisi cerebrale. Le competenze multidisciplinari e la terapia centrata sulla famiglia.
GIPCI. L'adolescente con paralisi cerebrale. Sviluppo emotivo, problemi neuro-funzionale, apprendimento e partecipazione.
LINEE GUIDA NICE ADHD.
A. Risoli. Disprassia in età evolutiva e riabilitazione.
M. Mazeau - C. Le Lostec. Disprassia e apprendimento.
C. Huron - M. Bono - C. Muzio. Il bambino disprassico.
Erickson. DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio. Cosa fare (e non). Scuola primaria.
Linee Guida DSA.
Materiali informatico di approfondimento.
Contenuti
Paralisi Cerebrali Infantili: modelli riabilitativi del presente e passato.
Disprassia: lavoro multidisciplinare; trattamento prescolare e scolare; identificazione degli obiettivi di trattamento adeguati.
ADHD: trattamento secondo modelli di Linee Guida presenti.
DOP: trattamento secondo modelli di Linee Guida presenti.
DSA: spiegazione Linee Guida con particolare riferimento alla rieducazione e riabilitazione del gesto grafico.
Le lezioni saranno integrate dalla visione e discussione di video.