ID:
501704
Durata (ore):
32
CFU:
4
SSD:
FISIOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 17/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso integrato di Fisiologia umana è indirizzato a portare lo studente ad apprendere i processi vitali che si svolgono a livello cellulare quando vari gruppi di cellule si organizzano a formare tessuti ed organi specifici nella specie umana. Al termine delle lezioni del corso integrato, lo studente avrà acquisito conoscenze fondamentali circa il funzionamento dei maggiori organi ed apparati del corpo umano, le loro complesse relazioni reciproche e i sistemi di controllo che regolano la loro attività. Lo studente imparerà anche le alterazioni dei principali meccanismi fisiologici che si verificano in condizioni patologiche.
Prerequisiti
Allo studente dell’insegnamento di Fisiologia umana viene richiesto il possesso o l’acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze:
- matematica: conoscenze della matematica a livello di scuola media superiore di secondo grado integrate dalle competenze acquisite nell’insegnamento di Fisica medica del I anno di corso
- fisica: tutte le competenze acquisite nell’insegnamento di Fisica Medica del I anno di corso con particolare riguardo all’approccio biofisico alla funzione di tessuti ed organi.
-biologia: competenze di fisica a livello di scuola media superiore di secondo grado integrate da tutte le competenze acquisite nell’insegnamento di Biologia del I anno di corso con particolare riguardo al codice genetico, alla sua trasmissione e alle sue mutazioni.
- istologia: tutte le conoscenze acquisite nell’insegnamento di Istologia ed embriologia del I anno di corso con particolare riguardo alle funzioni cellulari e alla struttura di tessuti ed organi.
- anatomia: tutte le nozioni acquisite nell’insegnamento di Anatomia umana nel I anno di corso con particolare attenzione alla struttura degli organi ed alla loro anatomia funzionale. Il superamento dell’esame di Anatomia è propedeutico all’esame di Fisiologia umana.
- biochimica: tutte le competenze acquisite nell’insegnamento di Biochimica del I anno di corso con particolare riguardo alle vie metaboliche del metabolismo energetico, alla funzione mitocondriale, alla struttura delle proteine alla loro sintesi e degradazione. Il superamento dell’esame di Biochimica è propedeutico all’esame di Fisiologia.
- matematica: conoscenze della matematica a livello di scuola media superiore di secondo grado integrate dalle competenze acquisite nell’insegnamento di Fisica medica del I anno di corso
- fisica: tutte le competenze acquisite nell’insegnamento di Fisica Medica del I anno di corso con particolare riguardo all’approccio biofisico alla funzione di tessuti ed organi.
-biologia: competenze di fisica a livello di scuola media superiore di secondo grado integrate da tutte le competenze acquisite nell’insegnamento di Biologia del I anno di corso con particolare riguardo al codice genetico, alla sua trasmissione e alle sue mutazioni.
- istologia: tutte le conoscenze acquisite nell’insegnamento di Istologia ed embriologia del I anno di corso con particolare riguardo alle funzioni cellulari e alla struttura di tessuti ed organi.
- anatomia: tutte le nozioni acquisite nell’insegnamento di Anatomia umana nel I anno di corso con particolare attenzione alla struttura degli organi ed alla loro anatomia funzionale. Il superamento dell’esame di Anatomia è propedeutico all’esame di Fisiologia umana.
- biochimica: tutte le competenze acquisite nell’insegnamento di Biochimica del I anno di corso con particolare riguardo alle vie metaboliche del metabolismo energetico, alla funzione mitocondriale, alla struttura delle proteine alla loro sintesi e degradazione. Il superamento dell’esame di Biochimica è propedeutico all’esame di Fisiologia.
Metodi didattici
Lezioni frontali, revisioni in classe, domande e risposte in classe
Verifica Apprendimento
L'esame è scritto e orale. Ogni studente sostiene un test scritto a scelta multipla il giorno dell'esame. Solo gli studenti che superano la prova scritta possono sostenere la prova orale. I punteggi della prova scritta vengono forniti entro la fine del giorno della prova scritta. Gli esami orali iniziano solitamente il giorno successivo alla prova scritta. Il calendario degli esami orali è determinato dall'ordine di iscrizione, cioè il primo studente che si iscrive all'esame in esse3 è il primo a sostenere l'esame orale. Ogni giorno 10-12 studenti sostengono l'esame orale. Ogni studente viene esaminato da 2 dei docenti che hanno tenuto il corso. Ogni esame orale dura 30-40 minuti.
Testi
Uno dei testi che seguono:
-Vander's Human Physiology, 14th Edition - McGraw Hill
-Ganong's Review of Medical Physiology, 25th Edition - McGraw Hill
-Guyton Medical Physiology
-Vander's Human Physiology, 14th Edition - McGraw Hill
-Ganong's Review of Medical Physiology, 25th Edition - McGraw Hill
-Guyton Medical Physiology
Contenuti
Recettori sensoriali
Il potenziale recettoriale
Codifica sensoriale primaria
Tipo di stimolo
Intensità dello stimolo
Posizione dello stimolo
Controllo centrale dell'informazione afferente
Percorsi neurali ascendenti nei sistemi sensoriali
Corteccia di associazione e percezione
Sensazione somatica
Tatto e pressione
Senso della postura e del movimento
Temperatura
Il dolore
Percorsi neurali del sistema somatosensoriale
Visione
La luce
Panoramica dell'anatomia oculare
L'ottica della visione
Cellule dei fotorecettori e fototrasduzione
Percorsi neurali della visione
Visione a colori
Cecità ai colori
Movimento oculare
L'udito
Il suono
Trasmissione del suono nell'orecchio
Cellule ciliate dell'organo del Corti
Percorsi neurali dell'udito
Sistema vestibolare
I canali semicircolari
L'Utricolo e il Sacculo
Informazioni e vie vestibolari
Sensi chimici
Il gusto
L'olfatto
Coscienza, cervello e comportamento
Stati di coscienza
Elettroencefalogramma
Lo stato di veglia
Il sonno
Substrati neurali degli stati di coscienza
Apprendimento e memoria
La memoria
Le basi neurali dell'apprendimento e della memoria
Dominanza cerebrale e linguaggio
Controllo del movimento corporeo
Gerarchia del controllo motorio
Azioni volontarie e involontarie
Controllo locale dei neuroni motori
Interneuroni
Ingresso locale di tipo afferente
I centri motori del cervello e le vie discendenti che controllano
Corteccia cerebrale
Nuclei sottocorticali e del tronco encefalico
Cervelletto
Gangli basali
Vie discendenti
Tono muscolare
Mantenimento della postura eretta e dell'equilibrio
Controllo delle funzioni viscerali
Sistemi simpatico e parasimpatico
Funzioni dell'ipotalamo
Il potenziale recettoriale
Codifica sensoriale primaria
Tipo di stimolo
Intensità dello stimolo
Posizione dello stimolo
Controllo centrale dell'informazione afferente
Percorsi neurali ascendenti nei sistemi sensoriali
Corteccia di associazione e percezione
Sensazione somatica
Tatto e pressione
Senso della postura e del movimento
Temperatura
Il dolore
Percorsi neurali del sistema somatosensoriale
Visione
La luce
Panoramica dell'anatomia oculare
L'ottica della visione
Cellule dei fotorecettori e fototrasduzione
Percorsi neurali della visione
Visione a colori
Cecità ai colori
Movimento oculare
L'udito
Il suono
Trasmissione del suono nell'orecchio
Cellule ciliate dell'organo del Corti
Percorsi neurali dell'udito
Sistema vestibolare
I canali semicircolari
L'Utricolo e il Sacculo
Informazioni e vie vestibolari
Sensi chimici
Il gusto
L'olfatto
Coscienza, cervello e comportamento
Stati di coscienza
Elettroencefalogramma
Lo stato di veglia
Il sonno
Substrati neurali degli stati di coscienza
Apprendimento e memoria
La memoria
Le basi neurali dell'apprendimento e della memoria
Dominanza cerebrale e linguaggio
Controllo del movimento corporeo
Gerarchia del controllo motorio
Azioni volontarie e involontarie
Controllo locale dei neuroni motori
Interneuroni
Ingresso locale di tipo afferente
I centri motori del cervello e le vie discendenti che controllano
Corteccia cerebrale
Nuclei sottocorticali e del tronco encefalico
Cervelletto
Gangli basali
Vie discendenti
Tono muscolare
Mantenimento della postura eretta e dell'equilibrio
Controllo delle funzioni viscerali
Sistemi simpatico e parasimpatico
Funzioni dell'ipotalamo
Lingua Insegnamento
Inglese
Corsi
Corsi
MEDICINA E CHIRURGIA (IN LINGUA INGLESE)
Laurea Magistrale Ciclo Unico 6 Anni
6 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found