Lo studente deve essere in grado di: - comprendere le basi teoriche e pratiche delle tecnologie del web e della multimedialità online e offline; - applicare le tecnologie multimediali e del web per implementare siti statici, dinamici e interattivi; - selezionare criticamente le migliori tecnologie multimediali e del web dipendentemente dai contesti applicativi.
Prerequisiti
Conoscenza di base delle tecnologie di Internet (architetture client/server, protocoli, ecc.).
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali teoriche in aula (36 ore) ed esercitazioni pratiche in laboratorio (16 ore). Per gli studenti appartenenti alle categorie individuate dal progetto “Didattica Innovativa” sarà messo a disposizione materiale di studio aggiuntivo, a supporto dell'attività di apprendimento autonoma.
Verifica Apprendimento
Prova finale scritta costituita da domande aperte ed esercizi (eventualmente integrata da un orale facoltativo) e progetto (realizzazione di un sito Web dinamico).
Testi
Il materiale didattico è principalmente costituito da dispense e puntatori a risorse online.
Contenuti
- Multimedialità on-line e off-line:
. Immagini e grafica: colore, grafica bitmap (elaborazioni globali/locali/puntuali), grafica vettoriale (strutturazione a oggetti), panoramica sui formati grafici (caratteristiche, uso), grafica per il Web (requisiti, strumenti); . Audio digitale: caratteristiche, formati, uso; . Animazioni digitali: animazioni bitmap, animazioni vettoriali; . Video digitale: formati, editing non lineare, requisiti per il Web.
- Il World Wide Web:
. linguaggio HTML; . fogli di stile (CSS); . tecnologie XML; . interazione lato client (JavaScript); . interazione lato server (programmi CGI e application server); . Content Management Systems (CMS); . Web 2.0; . Web Semantico; . alcuni template e framework lato client e server; . elementi di Web Styling, Usabilità, Accessibilità e Architettura dell’informazione.
- Forme avanzate di interazione con gli strumenti multimediali:
. tecnologie del 'mobile'; . elementi di realtà virtuale (immersiva/non immersiva), realtà aumentata, telepresenza e interfacce percettuali.