Il corso ha due obiettivi principali. Innanzitutto, vuole fornire agli studenti un'introduzione alla realtà industriale che esiste nei pressi dell'Università di Pavia nell'area della Microelettronica e della Fotonica. Ciò avviene attraverso una serie di seminari tenuti da Design Manager di diverse Aziende che si sono affermate nell'area Pavia/Milano. Le presentazioni includeranno una panoramica del profilo aziendale e spiegheranno le opportunità offerte agli studenti e le aspettative che l'azienda ha nei loro confronti. Il secondo obiettivo è presentare alcuni argomenti di ricerca avanzata in Microelettronica e Fotonica, con un impatto industriale rilevante. Ciò avviene attraverso una serie di seminari tenuti dai docenti.
Prerequisiti
Il corso completa la preparazione degli ingegneri elettronici che si specializzano in microelettronica e fotonica.
Metodi didattici
Lezioni in forma di seminari, da parte del docente o di esperti esterni.
Verifica Apprendimento
L'esame consiste nella valutazione di una relazione avente come tema uno degli argomenti oggetto dei seminari industriali presentati nel corso e in domande sugli argomenti esposti dai docenti.
Testi
Il materiale didattico è interamente in lingua inglese e consiste in presentazioni preparate da parte del docente o degli esperti esterni.
Contenuti
Il corso comprende seminari di manager di aziende di microelettronica e fotonica, oltre a lezioni su argomenti di ricerca di rilievo in ambito industriale.
- Seminari industriali Saranno offerti seminari di due ore da Design Manager di varie società, anche facenti parte del Distretto di Microelettronica (Allegro Microsystems, ams-OSRAM, Analog Devices, ASR Microelectronics, Huawei Technologies, Infineon Technologies, Invensense, INVENTVM Semiconductors, Marvell, Photeon Technologies, Synopsys, STMicroelectronics.) - Seminari di ricerca Seminari su temi di ricerca nell'area della microelettronica e della fotonica, con esempi di risultati conseguiti da dottorandi dei laboratori di ricerca dell'Università di Pavia.