Alla fine del corso i/le discenti saranno in grado di: 1. comprendere e usare le espressioni base e necessarie per soddisfare bisogni concreti ed immediati. 2. presentarsi ad altre persone, chiedere e rispondere a domande di tipo personale, come ad esempio il luogo in cui vive, le persone che conosce e le cose che possiede. 3. interagire se l’interlocutore parla lentamente e chiaramente.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni interattive (metodo comunicativo). Compiti da svolgere per l’autoapprendimento. Incontri di tutorato-workshop svolti da un tutor.
Verifica Apprendimento
Esame finale orale.
Testi
Piantoni, Bozzone Costa, Fumagalli, Volentieri! Corso di lingua e cultura italiana. Livello A1, Loescher, 2021, cap. 1-5.
Contenuti
Funzioni comunicative: presentarsi, affermare, negare, chiedere e dire il numero di telefono, esprimere gusti, presentare e descrivere qualcuno, chiedere informazioni per muoversi in città, indicare qualcuno o qualcosa, chiedere informazioni personali, offrire, accettare, rifiutare qualcosa, chiedere e dire l'ora, descrivere una città, parlare della famiglia, parlare di azioni quotidiane, informarsi sugli orari quotidiani di qualcuno, parlare del tempo libero, descrivere la propria giornata, informarsi sui programmi di qualcuno, fare una proposta, accettare e rifiutare un invito, esprimere incertezza, chiedere e dire la quantità, prendere accordi, esprimere i gusti, interagire nei negozi, chiedere e dare indicazioni stradali, fare una richiesta e rispondere, dare ordini e istruzioni, raccontare un fine settimana, descrivere luoghi e attività, collocare nello spazio. Lessico: saluti, espressioni con essere e avere, espressioni di tempo, aggettivi di nazionalità, professioni, numeri, attività del tempo libero, aggettivi per descrivere persone, luoghi e cibo, luoghi della città, mezzi di trasporto, strumenti musicali, cibi e bevande, edifici e oggetti, famiglia, parti del giorno, giorni della settimana, avverbi ed espressioni di frequenza e di tempo, attività e luoghi del tempo libero, cibi, espressioni che indicano la quantità, negozi, auguri e ricorrenze, parole per collocare nello spazio. Strutture: presente indicativo dei verbi regolari, irregolari e riflessivi, imperativo, passato prossimo e participio passato dei verbi regolari, articoli determinativi e indeterminativi, genere e numero di nomi e aggettivi, preposizioni semplici e articolate, congiunzioni coordinanti, aggettivi possessivi, pronomi diretti di terza persona e pronomi indiretti, piacere, c’è/ci sono.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli argomenti del corso possono cambiare ed il sillabo può subire variazioni in base all’effettivo livello di competenza degli/delle discenti.