Il corso si propone di fornire allo studente i metodi per affrontare la progettazione e realizzazione di strutture in acciaio con particolare riferimento all'ambito sismico. Il corso illustra le direttive delle normative internazionali ed in particolare, le normative europee. Oltre alla teoria, il corso fa riferimento a vari casi studio applicativi.
Prerequisiti
Concetti fondamentali di analisi, geometria e fisica. Metodi di analisi strutturale.
Metodi didattici
1: lezioni frontali, 2: soluzioni di esercizi e casi applicativi con il docente, 3: assegnazioni di homework.
Verifica Apprendimento
Homework: 50 % e Esame finale scritto 50%.
Testi
Materiale costituito da slides, esempi e calcoli verranno distribuiti agli studenti durante il corso. Inoltre è possibile fare riferimento a Michel Bruneau, Chia-Ming Uang, Rafael Sabelli, Ductile design of Steel Structures, Mac Graw Hill, 2011 (2nd Edition) and “Steel Structures” by Robert Englekirk.
Contenuti
Il materiale acciaio è stato utilizzato nelle costruzioni dal 19° secolo per strutture snelle e alte, e oggigiorno è diventato anche un'opzione per edifici più piccoli e residenziali. Questo corso ha come programma le procedure di progettazione e analisi per i diversi elementi strutturali e le connessioni della struttura in acciaio con particolare riferimento alla progettazione sismica. Inoltre, questo corso guiderà nella progettazione di unioni bullonate e connessioni saldate sempre nell'ottica del "capacity design". In primo luogo, vengono introdotte le principali tipologie di strutture in acciaio per sistemi antisismici, insieme a una descrizione delle proprietà ingegneristiche rilevanti del materiale in acciaio. Successivamente il corso si occupa della progettazione agli stati limite con riferimento alle sollecitazioni semplici di tensione, flessione, taglio e torsione di elementi strutturali in acciaio; connessioni imbullonate e saldate; stabilità; analisi e progettazione di telai in acciaio controventati e non controventati. Successivamente, vengono fornite informazioni specifiche sulla progettazione e l'analisi sismica di due tipi strutturali: (i) telai a controventi concentrici (CBF) e (ii) telai a momento-resistente (MRF). Infine, vengono introdotte e discusse le questioni fondamentali per la risposta sismica di sistemi strutturali alternativi (ad esempio, telai a controventi eccentrici, telai controventati con instabilità impedita).