Questo corso si propone di introdurre gli studenti alle principali caratteristiche dell'"economia digitale", nonché a diverse questioni di concorrenza e normative ad essa correlate. Verranno inoltre analizzati casi reali specifici dei mercati digitali.
Prerequisiti
Si prevede che gli studenti abbiano almeno un livello base di microeconomia e una conoscenza di base della teoria dei giochi.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Esame scritto.
Testi
Belleflamme, Paul, and Martin Peitz (2021) - The economics of Platforms: Concepts and Strategy.
Stefano Comino, Fabio M. Manenti (2014) Industrial Organization of High-technology Markets: The Internet and Information Technologies.
Contenuti
Programma (può essere soggetto a modifiche).
- Breve ripasso di microeconomia DI base e teoria dei giochi - Economia dei mercati offline. In particolare, la competizione con l’inerzia del consumatore (switching costs e consumer poaching)
- Organizzazione industriale dei mercati digitali, Efficienza del mercato, Dispersione dei prezzi sui mercati digitali, versioning e bundling
- Effetti di rete nei mercati digitali. In particolare, la domanda con effetti di rete, adozione della tecnologia e fallimenti del mercato: eccesso di inerzia
-Concorrenza nei mercati di rete e nelle reti bilaterali
- Problemi di economia dell'innovazione. In particolare, tutela dei diritti di proprietà intellettuale, ruolo dei brevetti, politica dei brevetti con innovazione cumulativa.