Completare le conoscenze di elettronica di base acquisite nel modulo di Elettronica del Corso di laurea triennale in Ingegneria Industriale con l’aggiunta di argomenti quali il BJT, la reazione, gli stadi di amplificazione di potenza, alcuni stadi a due elementi attivi, il diodo di precisione. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di progettare circuiti anche avanzati con elementi disceti e amplificatori operazionali
Prerequisiti
Conoscenza dell’elettronica di base: amplificatori operazionali, diodi, FET, MOS-FET e relative applicazioni analogiche. Il corso rappresenta il completamento del modulo di Elettronica del corso di Elettronica per Ingegneria Industriale, cui fa specifico riferimento.
Metodi didattici
Il corso comprende lezioni in aula ove si svolge la teoria degli elementi attivi e dei circuiti elettronici oggetto del corso; esercitazioni in aula dove si svolgono esercizi numerici relativi all'analisi e alla sintesi di circuiti di amplificazione ed elaborazione del segnale con elementi discreti ed operazionali; attività di laboratorio circuitale e CAD
Verifica Apprendimento
Esame orale volto a valutare la comprensione degli argomenti svolti durante il corso. Lo studente potrà portare un argomento a scelta con cui iniziare l'esame. Il voto è in trentesimi.
Testi
A.Sedra, K.Smith. Microelectronic Circuits, III o successive, ed. Oxford University Press.
Contenuti
Complementi sugli amplificatori operazionali Il diodo di precisione. Il raddrizzatore di precisione a semplice e doppia semionda. Amplificatori logaritmici, antilogaritmici. Generatori di corrente.
Il transistore BJT Struttura fisica del BJT. Modi di funzionamento. Reti di polarizzazione in continua. Circuiti equivalenti di piccolo segnale. Classici circuiti elementari a BJT a singolo stadio. Amplificatori a più stadi. Amplicatore Cascode, amplificatore Darlington, coppia differenziale. Lo specchio di corrente. Carichi attivi.
La reazione negli amplificatori Classificazione dei circuiti reazionati. Stabilità. Effetti della reazione. Esempi di circuiti reazionati.
Stadi amplificatori di potenza Definizione e classificazione degli stadi di uscita ed amplificatori di potenza. Amplificatori in classe A. Amplificatori in classe B e in classe AB. Rendimenti. Circuiti di polarizzazione. Applicazioni.
Optoelettronica Fotorivelatori e applicazioni.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nei confronti degli studenti di categorie riconosciute dall'Ateneo come aventi diritto a misure compensative, o che, per ragioni riconosciute dall’Ateneo, non possono frequentare il corso in presenza, saranno applicate, secondo i casi, opportune modalità didattiche, che includono la disponibilità di testi riassuntivi delle lezioni, di lezioni registrate, e orari di ricevimento da concordare, anche in remoto. In caso sia necessario, anche gli esami potranno essere in remoto.