Il corso introduce il paradigma a oggetti e la modellazione concettuale che verranno introdotti come strumenti potenti in tutte le fasi dello sviluppo software, dall'analisi, alla progettazione fino all’implementazione di applicazioni di media complessità. Le lezioni si alternano allo svolgimento di esercizi e discussione di elementi di codice. L'obiettivo del corso è quello di fornire i principi e le conoscenze necessarie a maturare buone capacità di sviluppo di software ad oggetti.
Prerequisiti
Conoscenze e Competenze di Programmazione di base acquisite con il corso di Fondamenti di Informatica del primo anno della Laurea triennale.
Metodi didattici
Lezioni (ore/anno in aula): 38 Esercitazioni (ore/anno in aula): 0 Attività pratiche (ore/anno in aula): 28
Verifica Apprendimento
La valutazione del primo modulo si basa su due prove individuali. La prima è una prova di teoria che ha l'obiettivo di verificare le conoscenze teoriche di base del paradigma Object Oriented e del linguaggio Java. Si compone di 15 domande e viene superata se vengono fornite almeno 9 risposte corrette. La seconda, alla quale si accede solo dopo il superamento della prima, è una prova pratica di laboratorio individuale, nella quale viene richiesto di risolvere un problema di media complessità. La soluzione consiste nello sviluppo di una applicazione in linguaggio Java in grado di soddisfare i requisiti indicati. La valutazione della prova pratica tiene conto sia della capacità di utilizzare in modo adeguato il linguaggio Java, che della qualità del modello concettuale utilizzato nella progettazione e realizzazione dell'applicazione. La valutazione finale è ottenuta come media pesata della prova di teoria (1/3) e della prova pratica (2/3).
Testi
Il linguaggio trattato a lezione è Java. Per apprendere la sintassi del linguaggio è consigliato l'uso di un manuale e della documentazione disponibile online. Per il linguaggio Java si consiglia uno dei seguenti testi: - Walter Savitch. Programmazione di base e avanzata con Java. PEARSON - Arnold Ken, Gosling James, Holmes David. Il linguaggio Java. Manuale ufficiale. Pearson Education Italia e del testo - Craig Larman. Applicare UML e i pattern. PEARSON
Contenuti
Il modulo tratta i seguenti argomenti: - Programmazione Orientata agli Oggetti (OOP). - Il Linguaggio Java. - Notazione UML.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La docente riceve su appuntamento (Dip.to Ingegneria Industriale e dell'Informazione, laboratorio UPIT, Via Ferrata 5, e-mail: cristiana.larizza@unipv.it ).