Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIPV
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIPV

|

UNIFIND

unipv.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Professioni
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  1. Insegnamenti

501687 - IMMUNOLOGIA

insegnamento
ID:
501687
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
PATOLOGIA GENERALE
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi


L'obiettivo del corso è introdurre la/lo studentessa/e allo studio dell’Immunologia e di alcune patologie correlate ad alterato funzionamento del sistema immunitario. Al termine dell'insegnamento la/lo studentessa/e possiederà competenze relative ai principi fondamentali dell'immunologia e sarà in grado di descrivere le principali componenti del sistema immunitario, i meccanismi alla base della risposta immunitaria e le strutture geniche responsabili della risposta immunitaria sia innata che adattativa. Infine la/lo studentessa/e sarà in grado di comprendere la relazione causa-effetto fra deficit/iperattività del sistema immunitario e patologie con particolare attenzione a tumori, allergie, patologie autoimmuni e da ipersensibilità.
Infine la/lo studentessa/e sarà in grado di valutare criticamente dati sperimentali relativi alle risposte immunitarie e svolgere tesi compilative e sperimentali in ambito immunologico o in contesto di patologie correlate alla risposta immunitaria.
Abilità comunicative:
la/lo studentessa/e sarà in grado di comunicare in modo chiaro e coerente concetti complessi legati all'immunologia dimostrando un uso appropriato del linguaggio scientifico.
Abilità di apprendimento autonomo:
la/lo studentessa/e svilupperà la capacità di continuare ad approfondire la propria conoscenza dell'immunologia anche dopo il completamento del corso. Sarà in grado di utilizzare fonti accademiche e risorse scientifiche per rimanere aggiornata/o.

Prerequisiti


La comprensione degli argomenti svolti nel corso di Immunologia richiede una conoscenza di base della biologia della cellula animale e dei principali aspetti di biologia molecolare. E' inoltre richiesta una conoscenza di base dei processi biochimici e macromolecole coinvolte, dei principali distretti anatomici umani e delle funzioni fisiologiche. Sono infine necessarie conoscenze microbiologiche incluse le caratteristiche dei microrganismi e i meccanismi di infezione.

Metodi didattici


Lezioni frontali, test di autovalutazione, strumenti multimediali, discussione di pubblicazioni scientifiche recenti relative a temi di lezione.

Verifica Apprendimento


La verifica dell’apprendimento potrà essere svolta secondo due modalità: 1.⁠ ⁠La prima modalità prevede: a) Presentazione in gruppi di 2-3 persone di un argomento, inerente le tematiche affrontate a lezione e scelto da una lista proposta dal docente, arricchito con approfondimenti sulla base di articoli scientifici forniti dal docente/identificati dalla studentessa/e. La durata delle presentazioni sarà di 15-20 minuti+domande. Le presentazioni si svolgeranno nella prima settimana di gennaio in date che saranno concordate durante le lezioni (la sufficienza sarà raggiunta con voto uguale o superiore a 18/30; i diversi componenti del gruppo potranno ricevere valutazioni differenti in base alla qualità della loro esposizione e conoscenza della tematica trattata) b) prova scritta che prevederà 30 domande a risposta multipla/aperta (1 punto/domanda) (la sufficienza sarà raggiunta con voto uguale o superiore a 18/30). Il voto finale sarà il risultato della media delle due prove. Nel caso in cui la presentazione non fosse sufficiente o non fosse fatta nelle giornate concordate o non si desiderasse fare la presentazione si potrà procederà alla modalità di esame 2. 2.La seconda modalità prevede un'unica prova scritta che comprenderà: 30 domande a risposta multipla/aperta (1 punto/domanda) della durata di 45 minuti (la sufficienza sarà raggiunta con voto uguale o superiore a 18/30) + due componimenti scelti dal docente sugli argomenti svolti a lezione approfonditi sul materiale suggerito dal docente (capitoli di libri/articoli) della durata di 60 minuti (la sufficienza sarà raggiunta con voto uguale o superiore a 18/30). Lo studente che otterrà un punteggio uguale o superiore a 18/30 in entrambe le parti potrà avere la verbalizzazione dell'esame il cui voto sarà il risultato della media delle due parti. Se una delle due parti non sarà superata l'esame dovrà essere nuovamente

Testi


Abul K. Abbas Andrew H. Lichtman Shiv Pillai "Immunologia cellulare e molecolare" Decima edizione Edra OR Abul K. Abbas Andrew H. Lichtman Shiv Pillai Sarah Henrickson "Cellular and Molecular Immunology" Eleventh edition Elsevier Le slide delle lezioni saranno disponibili sulla piattaforma KIRO. Articoli scientifici relativi agli argomenti trattati saranno disponibili sulla piattaforma KIRO.

Contenuti


1. Il sistema immunitario: cellule, tessuti, recettori, mediatori, vie di trasduzione del sistema immunitario 2. Tecniche di laboratorio di uso comune in immunologia 3. Immunità innata e infiammazione 4. Immunità adattativa: presentazione e riconoscimento dell'antigene, maturazione e differenziamento dei linfociti T, maturazione e attivazione dei linfociti B. 5. Tolleranza immunologica e autoimmunità 6. Immunità ai microrganismi 7. Immunologia dei trapianti 8. Immunità dei tumori 9. Malattie da ipersensibilità 10.Immunodeficienze congenite e acquisite

Lingua Insegnamento

ITALIANO

Altre informazioni


Gli studenti potranno contattare il docente mediante e-mail per chiedere chiarimenti sul contenuto delle lezioni e sul materiale di studio o per richiedere un appuntamento.
Il docente fornirà la correzione dei test di verifica dell’apprendimento e sarà sempre disponibile per qualunque richiesta di chiarimento.
arianna.palladini@unipv.it

Corsi

Corsi

SCIENZE BIOLOGICHE 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

PALLADINI ARIANNA
AREA MIN. 06 - Scienze mediche
Gruppo 06/MEDS-02 - PATOLOGIA GENERALE E PATOLOGIA CLINICA
Settore MEDS-02/A - Patologia generale
Professore associato
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.11.5.0