ID:
502272
Durata (ore):
72
CFU:
6
SSD:
BIOLOGIA APPLICATA
Anno:
2025
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Modulo 1: docente Elena Maria Clotilde Raimondi - Apprendimento delle tecniche di coltura in vitro di cellule somatiche e di analisi citogenetiche e citogenetiche molecolari - Conoscenza del cariotipo umano e dei metodi per l'identificazione dei cromosomi umani Modulo 2: docente Sergio Comincini Il Modulo intende fornire le conoscenze teorico-pratiche di metodologie di base per il mantenimento e l’analisi cellulare insieme ai principi basilari della microscopia ottica, a fluorescenza e di analisi spettrofotometrica. Attraverso queste attività lo studente acquisirà competenze basilari per la preparazione di colture cellulari eucariotiche, l’analisi della loro composizione sub-cellulare e valutazioni microscopiche funzionali delle alterazioni dello stato fisiologico delle cellule eucariotiche. Modulo 3: docente Rossella Tricarico Obiettivi formativi - Fornire i fondamenti teorico-pratici per la progettazione di saggi funzionali su colture in adesione con endpoint a breve e lungo termine. - Introdurre principi di analisi e interpretazione critica dei dati. Risultati di apprendimento -Allestire preparati cellulari su supporti appropriati per specifici saggi funzionali. - Eseguire saggi di clonogenicità e senescenza, nonché saggi di proliferazione e migrazione, in condizioni basali e dopo trattamenti o stress. - Acquisire immagini e misure, quantificare i parametri rilevanti e presentare i risultati in forma tabellare/grafica. - Interpretare i risultati distinguendo effetti a breve e a lungo termine.
Prerequisiti
Nozioni di base di Genetica, Citologia e Istologia.
Metodi didattici
Esercitazioni pratiche in laboratorio
Per le categorie di studenti che hanno diritto di fruire di "modalità di didattica inclusiva", i docenti fisseranno incontri ad personam, in presenza e/o da remoto, concordando con lo studente un programma d’esame.
Per le categorie di studenti che hanno diritto di fruire di "modalità di didattica inclusiva", i docenti fisseranno incontri ad personam, in presenza e/o da remoto, concordando con lo studente un programma d’esame.
Verifica Apprendimento
Prova scritta sugli esperimenti svolti. Modulo 1: Vengono posti due quesiti che richiedono una risposta articolata e 10 quesiti con risposta breve. Modulo 2: Vengono posti 3 quesiti a risposta aperta Modulo 3: 6 domande a scelta multipla + 2 quesiti a risposta aperta.
Testi
Tutte le diapositive presentate durante il corso sono rese disponibili agli studenti.
Contenuti
Modulo 1: docente Elena Maria Clotilde Raimondi Colture di cellule di mammifero, tripsinizzazione, conteggio e semina delle cellule, saggi di vitalità e proliferazione, allestimento di preparati cromosomici, immuno-fluorescenza, purificazione e marcatura di sonde di DNA, ibridazione in situ su preparati cromosomici, dimostrazione sperimentale che la replicazione del DNA è semiconservativa (test degli SCE), bandeggio cromosomico, ricostruzione del cariotipo umano, identificazione dei cromosomi coinvolti nelle principali patologie cromosomiche, analisi di microscopia in fluorescenza con telecamere CCD. Modulo 2: docente Sergio Comincini Isolamento ed analisi di vescicole extracellulari. Modificazione del contenuto vescicolare mediante introduzione attraverso tecniche di elettroporazione di molecole fluorescenti e successiva somministrazione delle vescicole modificate a cellule riceventi. Osservazione del processo di internalizzazione cellulare mediante microscopio a fluorescenza. Modulo 3: docente Rossella Tricarico Valutazione funzionale a breve e lungo termine di colture cellulari in adesione, in condizioni fisiologiche e dopo trattamenti o stress: saggio di clonogenicità (sopravvivenza a lungo termine), saggio di senescenza (arresto proliferativo), saggio di proliferazione e saggio di migrazione, con particolare attenzione all’analisi e interpretazione dei dati. Osservazione morfologica su diverse linee cellulari (microscopia in campo chiaro e a fluorescenza); allestimento di preparati cellulari su diversi supporti e in differenti assetti sperimentali, specifici per i vari saggi. Per ciascun saggio: acquisizione di immagini e misure, quantificazione e analisi e interpretazione dei risultati.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Gli studenti devono essere dotati di camice da laboratorio
Corsi
Corsi
SCIENZE BIOLOGICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (3)
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