L’obiettivo del corso è quello di comprende I nuovi paradigmi dell’immunità del cervello rivisitando il concetto di privilegio immunitario. Si approfondiranno le interazioni tra le componenti immunitarie sia in condizioni fisiologiche che patologiche. Particolare attenzione verrà dedicata ai mediatori coinvolti nell’immunosoppressione nel microambiente tumorale dei gliomi maligni, cercando di individuare potenziali bersagli terapeutici. In conclusione, queste conoscenze potrebbero avere un impatto sulla selezione e sulla gestione di terapie cellulari personalizzate per pazienti affetti da gliomi maligni.
Prerequisiti
Conoscenze di immunologia di base, immunologia del sistema nervoso centrale, immunologia dei tumori cerebrali, microambiente tumorale, targeted therapies, immunoterapia
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali utilizzando presentazioni Power Point. Il corso inizierà con un ripasso approfondito dell'immunologia di base. Durante le lezioni verranno proposti quesiti per verificare le conoscenze di base e per verificare passo dopo passo i concetti.
Verifica Apprendimento
La prova finale consiste in un esame orale nel quale si verificheranno tutti gli argomenti affrontati durante il corso. La votazione è in trentesimi.
Testi
Il corso non si basa su un libro di testo specifico. Agli studenti verrà fornito materiale didattico (compresa letteratura e pubblicazioni)
Contenuti
Il Corso si articola su pilastri conoscitivi che verranno affrontati nel corso delle lezioni frontali: (i) immunologia generale e immunologia dei tumori cerebrali; (ii) meccanismi di escape immunitario; (iii) microambiente tumorale; (iv) nuove tecnologie applicate al microambiente tumorale; (v) Immunoterapia e terapia cellulare
Lingua Insegnamento
INGLESE
Altre informazioni
Per studenti con disabilità o DSA, studenti lavoratori, studente impegnato nella cura dei propri familiari, studente genitore, studenti a rischio abbandono, studenti atleti il docente sarà disponibile con incontri in presenza o attraverso piattaforme telematiche per andare incontro alle esigenze dello studente.