L’insegnamento ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti linguistici necessari per comprendere e analizzare testi di argomento socio-politico e per ricercare autonomamente le informazioni desiderate sui principali siti giornalistici.
Prerequisiti
Lo studente deve aver superato l’esame di Arabo 1 - corso avanzato. E’ richiesta la conoscenza delle principali strutture linguistiche morfo-sintattiche, nonché l’acquisizione del lessico di base dell’arabo dei media.
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di strumenti telematici e attività interattive di gruppo.
Verifica Apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale. L’esame scritto consisterà in una comprensione scritta (senza l'ausilio del dizionario) sugli argomenti trattati durante le lezioni. L’esame orale verterà sulla lettura e analisi dei testi affrontati durante le lezioni, nonché su una prova di conversazione con il docente madrelingua.
Testi
Testi di riferimento: - A. Elgibali, N. Korica, Media Arabic. A Course for Reading Arabic News, The American University in Cairo Press, Il Cairo 2007: Unit 2 Demonstrations - Airò, Bertonati, Odeh, Barakat, Lingua araba e soceità contemporanea, Bologna, Zanichelli 2021 (Lezioni 9, 10, 11 e 15, per quanto riguarda il lessico, gli argomenti culturali e i testi da leggere)
- Ulteriore materiale didattico e indicazioni bibliografiche saranno caricati sulla piattaforma Kiro.
Grammatiche consigliate: - L.Veccia Vaglieri, Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. 1, nuova edizione, Roma, IPO 2018 (o vecchia edizione disponibile pdf online) - A. Manca, Grammatica teorico pratica di arabo letterario moderno, Roma 2005 (pdf disponibile online)
Dizionari consigliati: E. Baldissera, Il dizionario di Arabo (italiano-arabo, arabo-italiano), Zanichelli, Bologna, seconda edizione 2014. R. Traini, Vocabolario arabo-italiano, Istituto per l'Oriente, Roma, 1994. H. Wehr, and J. Milton Cowan, A Dictionary of Modern Written Arabic, London: Harrap, 1976
Contenuti
In questo modulo, oltre a completare lo studio della sintassi (complementi in accusativo e verbi deboli), si utilizzeranno testi (in formato cartaceo e digitale) e materiale audiovisivo finalizzati alla comprensione della società moderna e contemporanea, con particolare attenzione a diritti umani, manifestazioni e proteste, cambiamenti sociali, migrazione, diversità culturale. Si seguiranno inoltre le principali notizie di attualità sui network arabi.
Le ore di didattica integrativa con il docente madrelingua includeranno anche l'apprendimento delle nozioni di base della varietà dialettale egiziana (dialetto del Cairo)
Gli studenti in DD a Fes dovranno sostenere l'esame a Pavia al loro rientro, saranno esonerati dalla parte di esame orale relativa alla varietà dialettale, previa certificazione della frequenza di almeno 30 ore di dialetto marocchino a Fes. Il programma d'esame è stato concordato con i docenti del'l’Università Sidi Mohamed Ben Abdallah di Fes. Ulteriore indicazioni verrano segnalate sulla piattaforma Kiro.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
E' necessaria una frequenza costante delle lezioni, nonché delle ore di didattica integrativa con il docente madrelingua. Si prega di controllare con regolarità quanto pubblicato sulla piattaforma KIro, sia dal docente che dal docente madrelingua (Centro Linguistico)