L'insegnamento analizza i mutamenti sociali e politici nell'arco Sud del Mediterraneo dal 2011 a oggi, adottando un approccio storico. Lo studente alla fine del corso sarà in grado di comprendere la politica e la società del Nord Africa, nonché fenomeni transnazionali quali le migrazioni, la violenza politica e la guerra.
Prerequisiti
Lo studente deve aver maturato una approfondita conoscenza della storia contemporanea del Nord Africa (XIX e XX secolo)
Si consiglia la lettura di uno dei seguenti manuali: Phillip C. Naylor, North Africa, Revised Edition, the University of Texas Press, Austin2015; Anna Maria Medici, Arrigo Pallotti, Mario Zamponi, Storia dell'Africa contemporanea, Mondadori, Milano, 2017
Metodi didattici
Lezioni frontati e seminariali
Verifica Apprendimento
esame con prova orale
Testi
I testi e materiali di riferimento per l'esame sono disponibili sulla piattaforma KIRO
Contenuti
Il programma del corso prenderà in esame i mutamenti sociali e politici dei paesi dell'arco Sud del Mediterraneo a partire dal loro accesso all'indipendenza dopo la seconda guerra mondiale. Particolare attenzione sarà destinata agli anni '80 e '90 per analizzare le ragioni storiche delle rivolte innescatesi nel 2011 in tutta la regione. La stretta contemporaneità delle transizioni in corso (2011-2021) verrà dunque letto e interpretato alla luce della storia recente dei paesi mediterranei. Egitto, Libia e Tunisia rappresenteranno casi di studio privilegiati così come alcuni nodi tematici quali le migrazioni, la politica identitaria e la violenza politica.