Il corso propone un approccio all’organizzazione della pubblica amministrazione derivato dalla Sociologia dell’organizzazione. Esso, pertanto, si propone di fornire agli studenti una serie di strumenti teorici e concettuali con cui comprendere le strutture organizzative, le logiche di funzionamento, le dinamiche di mutamento delle organizzazioni della pubblica amministrazione in quanto organizzazioni complesse. Al termine del corso, gli studenti dovrebbero non solo aver appreso concetti e teorie, ma soprattutto un apparato di strumenti analitici e interpretativi avanzati con cui operare e intervenire con competenza all’interno delle diverse organizzazioni afferenti al settore della pubblica amministrazione.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico, sebbene una conoscenza per lo meno di base in Sociologia sia utile.
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nella consueta modalità della lezione frontale. Agli studenti che certificano di trovarsi nella condizione di studente lavoratore o in una delle altre sette condizioni previste dalla normativa di Ateneo (vedere pagina web: https://portale.unipv.it/it/didattica/servizi-lo-studente/modalita-didattiche-inclusive) sarà assicurata un’ora alla settimana di ricevimento online a fronte di richieste da parte degli studenti interessati. Per i soli studenti lavoratori della Pubblica Amministrazione che hanno aderito al programma di ateneo PA 110 e Lode (vedere pagina web: https://portale.unipv.it/it/didattica/corsi-di-laurea/ammissioni/casi-particolari-di-iscrizione/pa-110-e-lode, i nominativi sono comunicati dall’Ufficio di Ateneo responsabile del programma al Responsabile del Corso di Laurea e quest’ultimo ai docenti) saranno disponibili le videoregistrazioni delle lezioni che saranno caricate in una cartella dedicata su G-Drive il cui link di accesso verrà fornito sulla piattaforma Kiro del corso ai soli studenti aventi diritto.
Verifica Apprendimento
L'esame, per frequentanti e non frequentanti, consiste in una prova scritta in modalità "open book" (gli studenti possono consultare il materiale di studio durante la prova di esame). La prova scritta è costituita da 2 domande aperte relative a tematiche trasversali ai contenuti del materiale di studio. La prova di esame nella modalità delineata ha lo scopo di verificare sia il livello di apprendimento e acquisizione dei contenuti studiati, il lessico specialistico e le capacità di esporli in modo appropriato, sia le capacità di lettura critico-analitica dei fenomeni organizzativi relativi alla pubblica amministrazione.
Testi
Il testo di riferimento, per studenti frequentanti e non frequentanti, per la preparazione dell’esame è costituito da una dispensa curata dal docente e reperibile presso la copisteria della libreria CLU.
Contenuti
Coerentemente con gli obiettivi esposti, il programma del corso si struttura nelle seguenti sette aree tematiche: 1) Definizione della pubblica amministrazione, le sue funzioni generali e i diversi tipi organizzazioni appartenenti al settore; 2) La burocrazia come forma organizzativa fondamentale della pubblica amministrazione e le sue logiche operative; 3) Tipi di burocrazia: burocrazia meccanica e burocrazia professionale; 4) Burocrazia ma non solo: pluralità dei modelli e delle strutture organizzative; 5) Il New Public Management: superamento del modello burocratico? 6) Le riforme della Pubblica Amministrazione. Come cambiano le organizzazioni della pubblica amministrazione.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nessuna altra ulteriore informazione. Eventuali informazioni saranno tempestivamente comunicate dal docente tramite la pagina Kiro del corso