L’insegnamento ha lo scopo di introdurre gli studenti alla conoscenza e all’uso degli strumenti tecnici e concettuali della storiografia. Gli studenti acquisiranno una conoscenza della diversità delle fonti disponibili e delle metodologie usate per impostare una ricerca di storia moderna. Alla fine del corso, gli studenti avranno elementi per riflettere autonomamente sulle caratteristiche della professione di storico e saranno in grado di elaborare una ricerca di carattere storico in modo autonomo.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna. Disponibilità e interesse per la materia.
Metodi didattici
Lezioni seminariali in cui è prevista la partecipazione attiva degli studenti, tramite lettura e discussione di saggi e fonti primarie. Diapositive, saggi ed esempi di fonti d'archivio saranno distribuiti a lezione e caricati sulla pagina KIRO del nostro corso. Saranno oragnizzate alcune esercitazioni presso gli archivi locali.
Verifica Apprendimento
Studenti frequentanti Esame orale (50% della valutazione). La restante parte del voto dipenderà dalla partecipazione attiva al lavoro di classe e includerà la preparazione di testi scritti/presentazioni (25%) e la loro discussione collettiva (25%)
Studenti non frequentanti Esame orale
L'esame orale consisterà in un colloquio volto a verificare la conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso o trattati nella bibliografia d'esame.
Testi
Studenti Frequentanti: - Appunti, slide e materiali distribuiti a lezione - M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, qualsiasi edizione - M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Roma, Carocci 2013
Studenti non frequentanti: - M. Bloch, Apologia della storia o mestiere di storico, Torino, Einaudi, qualsiasi edizione - M. P. Paoli (a cura di), Nel laboratorio della storia: una guida alle fonti della storia moderna, Roma, Carocci 2013 - Uno a scelta tra i seguenti volumi: o R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma, Laterza 2002 o F. Chabod, Lezioni di metodo storico, Roma, Laterza 2006 o G. Galasso, Prima lezione di storia moderna, Roma, Laterza 2008 o C. Ginzburg, Il formaggio e i vermi. Il cosmo di un mugnaio del ‘500 (qualsiasi edizione) o G. Levi, L’eredità immateriale. Carriera di un esorcista nel Piemonte del Seicento (qualsiasi edizione) o P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999 o S. Subrahmanyam, Mondi connessi. La storia oltre l’eurocentrismo, Roma, Carocci 2014 o F. Trivellato, Microstoria e storia globale, Roma, Officina Libraria 2023
Contenuti
Le lezioni forniranno agli studenti la conoscenza delle diverse fonti che caratterizzano la ricerca modernistica e si proporranno di sviluppare un senso critico per la loro lettura e interpretazione. Questa analisi sarà affiancata di volta in volta dalla discussione delle principali metodologie di ricerca, proponendo delle riflessioni sul modo in cui sono state adottate e potranno essere sviluppate in modo originale e proficuo. L’insegnamento è di carattere seminariale e richiede lavoro personale e frequenza regolare: il lavoro in classe comprende lezioni, lavori di gruppo, lettura critica di fonti, discussione di testi in bibliografia e di altri materiali segnalati dal docente.