Il modulo introduce ai temi teorici principali e alle più importanti correnti del pensiero filosofico tra Rinascimento e modernità. L’obiettivo principale è quello di permettere agli studenti e alle studentesse di leggere e interpretare i testi degli autori che saranno considerati durante il corso, e di facilitare inoltre la lettura in autonomia di altri autori del periodo in esame. Inoltre il modulo ha per obiettivo l’acquisizione della capacità di collocare testi e autori nel loro contesto storico-filosofico, anche in dialogo con le principali interpretazioni critiche.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti o conoscenze specifiche oltre a quelle previste per l’ammissione al Corso di Laurea triennale in Filosofia.
Metodi didattici
Le lezioni frontali dei docenti sono coadiuvate dall’utilizzo di materiali messi a disposizione sulla piattaforma KIRO. La lettura commentata dei testi costituisce una parte fondamentale delle lezioni, per la quale la partecipazione attiva di studenti e studentesse è indispensabile. La frequenza alle lezioni è pertanto fortemente consigliata.
Verifica Apprendimento
Prova scritta La prova scritta consiste nel rispondere a due domande aperte nel tempo di due ore. Non è consentito l’uso di manuali o altro materiale cartaceo o digitale. La valutazione dipenderà dalle conoscenze espresse, dalla forma e dalla proprietà del lessico. Il voto sarà espresso in trentesimi; per i frequentanti del modulo a e del modulo b, esso deriverà dalla media pesata tra le due prove. L’esame deve essere completato entro l’anno accademico successivo.
Testi
Andrea Suggi, La filosofia del Rinascimento. Una guida per temi, Roma, Carocci, 2023 G. Cambiano, L. Fonnesu, M. Mori (a cura di), La filosofia moderna. Il Seicento e il Settecento, Bologna, Il mulino, 2018 (Kant escluso). L'adozione di altri manuali deve essere concordata con i docenti. Per i non frequentanti è inoltre obbligatorio il seguente testo (consigliato anche per i frequentanti): Gianni Paganini (a cura di), La filosofia dei moderni. Storia e temi, Roma, Carocci 2020.
Contenuti
Le lezioni saranno dedicate agli autori e ai temi fondamentali del pensiero filosofico dei secoli XV-XVIII, da Ficino all'Illuminismo. Il modulo combina un’introduzione ai singoli autori con un’attenzione sistematica a nuclei teorici ricorrenti.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Gli studenti non frequentanti devono seguire le indicazioni bibliografiche specifiche (si veda la sezione “Testi di riferimento”). Si consiglia inoltre di prendere contatto con i docenti entro le prime due settimane del corso.