Gli obiettivi di apprendimento attesi sono innanzitutto una più profonda attenzione al concetto di sostenibilità nei diversi ambiti di studio, nella vita quotidiana e nei possibili ambiti lavorativi. Lo studente o la studentessa dovrà acquisire la consapevolezza delle forti interrelazioni esistenti fra tematiche differenti e imparare a riconoscerne le relative connotazioni di tipo ambientale, sociale ed economico. Attraverso la conoscenza teorica e multidisciplinare, lo studente e la studentessa faranno proprie competenze in merito all’individuazione di problemi e delle relative soluzioni e potranno, in modo autonomo, sviluppare l’analisi di specifici casi studio, sperimentando nuove modalità di analisi e di problem solving.
* Promuovere la cultura della sostenibilità, anche attraverso la conoscenza dei contenuti dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. * Fornire le basi per comprendere la complessità della sostenibilità, assumendo una prospettiva inter e transdisciplinare. * Favorire lo sviluppo del pensiero critico e sistemico, nonché di altre competenze trasversali inerenti la sostenibilità. * Promuovere comportamenti responsabili rispetto all’ambiente, alle persone, al territorio, al futuro.
Prerequisiti
Alla luce della sua trasversalità e interdisciplinarietà degli argomenti trattati non si richiedono specifici prerequisiti.
Metodi didattici
Le lezioni comprendono lezioni frontali svolte mediante presentazione di slides in Power Point con didattica case-based, didattica conversazionale, didattica a piccoli gruppi, problem solving. Nell’attività di laboratorio si privilegeranno laboratori facilmente traslabili alla realtà delle scuole e si aiuterà studenti e studentesse a sviluppare nuove attività laboratoriali su temi specifici. Per gli studenti inseriti nelle categorie relative alla didattica inclusiva saranno disponibili sulla piattaforma Kiro le lezioni registrate
Verifica Apprendimento
Prova orale consistente in 3-4 quesiti sugli argomenti e casi di studio salienti dell'insegnamento
Testi
Appunti di lezione e di materiale didattico reso disponibile in rete dai docenti. Si consigliano inoltre materiali, filmati, articoli scientifici suggeriti in aula dai docenti.
Contenuti
L’insegnamento si propone di garantire ai e alle partecipanti un percorso di Sustainability Literacy e si inserisce all’interno di una sperimentazione nazionale che vede coinvolte le 86 università aderenti alla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS).
Contenuti • Storia del concetto di sviluppo sostenibile e carrellata attraverso i personaggi e gli eventi più significativi • Le tre principali dimensioni: ambientale, economica e sociale della sostenibilità • I 17 obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite • L'educazione alla sostenibilità • Focus su alcune tematiche di sostenibilità ambientale, sui problemi e sulle possibili soluzioni, con particolare riferimento alla crisi climatica globale e all’uso sostenibile dell’energia • Misurazione della sostenibilità • La sostenibilità nel contesto delle imprese