ID:
510415
Durata (ore):
54
CFU:
6
SSD:
ECOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (03/03/2025 - 13/06/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche di ecologia marina e di ecologia delle acque interne attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio ed uscite in campo (Goal 14 e 15 dell’AGENDA ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Uno degli scopi è quello di sviluppare negli studenti la capacità di individuare le caratteristiche ecologiche degli ambienti marini e dulcicoli attraverso riconoscimento dei principali gruppi vegetali che animali, che li caratterizzano, oltre a spronare la discussione delle varie tematiche secondo un approccio ecosistemico al fine di favorirne la conservazione Inoltre, questo corso si propone di rendere maggiormente consapevoli gli studenti riguardo agli obiettivi dell’AGENDA ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riguardo per il Goal 14 “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile” e il Goal 15 “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso attività di laboratorio e di campo, imparando a conoscere gli organismi marini e di acque dolci, osservando le loro peculiari caratteristiche morfologiche in relazione all’ambiente in cui vivono.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante il corso verrà prestata attenzione alle abilità degli studenti nel descrivere organismi e le caratteristiche degli ambienti in cui vivono, stimolando anche discussioni sulle possibili azioni di conservazione per la preservazione di questi ambienti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Durante il corso verrà utilizzata la piattaforma Wooclap per stimolare la capacità degli studenti nell’apprendimento di specifici argomenti e/o terminologie, e al riconoscimento di organismi soprattutto attraverso la partecipazione ai laboratori didattici e alle attività di campo.
Obiettivo del corso è quello di fornire conoscenze teoriche e pratiche di ecologia marina e di ecologia delle acque interne attraverso lezioni frontali, esercitazioni pratiche in laboratorio ed uscite in campo (Goal 14 e 15 dell’AGENDA ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE:
Uno degli scopi è quello di sviluppare negli studenti la capacità di individuare le caratteristiche ecologiche degli ambienti marini e dulcicoli attraverso riconoscimento dei principali gruppi vegetali che animali, che li caratterizzano, oltre a spronare la discussione delle varie tematiche secondo un approccio ecosistemico al fine di favorirne la conservazione Inoltre, questo corso si propone di rendere maggiormente consapevoli gli studenti riguardo agli obiettivi dell’AGENDA ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con particolare riguardo per il Goal 14 “Conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile” e il Goal 15 “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
L’autonomia di giudizio verrà sviluppata attraverso attività di laboratorio e di campo, imparando a conoscere gli organismi marini e di acque dolci, osservando le loro peculiari caratteristiche morfologiche in relazione all’ambiente in cui vivono.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Durante il corso verrà prestata attenzione alle abilità degli studenti nel descrivere organismi e le caratteristiche degli ambienti in cui vivono, stimolando anche discussioni sulle possibili azioni di conservazione per la preservazione di questi ambienti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE:
Durante il corso verrà utilizzata la piattaforma Wooclap per stimolare la capacità degli studenti nell’apprendimento di specifici argomenti e/o terminologie, e al riconoscimento di organismi soprattutto attraverso la partecipazione ai laboratori didattici e alle attività di campo.
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze base dei fondamenti di ecologia e delle principali classificazioni botaniche e zoologiche, comprovate dal superamento dei relativi esami durante la laurea triennale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, uscite in campo.
La frequenza alle lezioni e i laboratori è fortemente consigliata.
Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni Power Point; la partecipazione degli studenti sarà stimolata attraverso domande dirette e test di auto-valutazione. In laboratorio gli studenti verrano guidati nell'osservazione di macroinvertebrati allo stereoscopio.
Durante l’uscita in mare sarà possibile sperimentare tecniche di campionamento in snorkeling.
DIDATTICA INCLUSIVA:
studenti e studentesse che aderiscono a questo programma avranno accesso a lezioni video-registrate, disponibili sulla piattaforma KIRO.
La frequenza alle lezioni e i laboratori è fortemente consigliata.
Per le lezioni frontali saranno utilizzate presentazioni Power Point; la partecipazione degli studenti sarà stimolata attraverso domande dirette e test di auto-valutazione. In laboratorio gli studenti verrano guidati nell'osservazione di macroinvertebrati allo stereoscopio.
Durante l’uscita in mare sarà possibile sperimentare tecniche di campionamento in snorkeling.
DIDATTICA INCLUSIVA:
studenti e studentesse che aderiscono a questo programma avranno accesso a lezioni video-registrate, disponibili sulla piattaforma KIRO.
Verifica Apprendimento
L’esame orale, relativo alla capacità di rielaborazione dei contenuti di entrambi i moduli secondo un approccio ecosistemico, prevede anche una parte pratica di riconoscimento degli organismi marini e dulcicoli mostrati durante le esercitazioni di laboratorio.
Testi
PETER CASTRO, MICHAEL E. HUBER Biologia Marina. Edizione italiana a cura di Roberto Sandulli, Giuseppe Giaccone, Angelo Tursi. ISBN: 9788838666513 Prezzo: Euro 53.00, Pagine:568.
BERTONI R. Laghi e scienza: introduzione alla limnologia. Casa Editrice Aracne 2006. ISBN: 978885480473 Prezzo: Euro 19.00, pagine 268.
Altro Materiale didattico è messo a disposizione dai docenti sulla piattaforma kiro.
http://kiro2014.unipv.it/idcd/
BERTONI R. Laghi e scienza: introduzione alla limnologia. Casa Editrice Aracne 2006. ISBN: 978885480473 Prezzo: Euro 19.00, pagine 268.
Altro Materiale didattico è messo a disposizione dai docenti sulla piattaforma kiro.
http://kiro2014.unipv.it/idcd/
Contenuti
Il corso prevede lezioni frontali in aula, laboratori, e un’uscita finale in ambiente marino costiero.
Il corso di laurea LM-60 in “Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica” prevede la frequentazione del solo Modulo 1 in Ecologia Marina.
Modulo 1 – Ecologia Marina
Evoluzione storica delle discipline oceanografiche. Principali fattori abiotici delle acque marine; morfologia e natura dei fondali. Adattamenti morfologici, fisiologici ed etologici degli organismi all’ambiente marino e loro zonazione verticale. Produzione primaria e secondaria. Biologia della pesca. Acquacoltura. Inquinamenti e problemi di gestione e conservazione della fascia costiera. Ruolo dei parchi e delle aree marine protette.
Modulo 2 – Ecologia delle Acque Interne
La rete fluvio-lacustre e i bacini idrografici. I Principali laghi e fiumi del mondo e del territorio italiano. Loro caratteristiche morfologiche. I grandi fattori ambientali delle acque interne e loro influenza sugli organismi. Plancton, benthos e necton: caratteristiche, distribuzione e metodi di studio. Nozioni di qualità e produttività biologica delle acque. Indici biologici di qualità delle acque. Alterazioni antropiche delle acque interne.
Il corso di laurea LM-60 in “Conservazione della Biodiversità, Didattica e Comunicazione Scientifica” prevede la frequentazione del solo Modulo 1 in Ecologia Marina.
Modulo 1 – Ecologia Marina
Evoluzione storica delle discipline oceanografiche. Principali fattori abiotici delle acque marine; morfologia e natura dei fondali. Adattamenti morfologici, fisiologici ed etologici degli organismi all’ambiente marino e loro zonazione verticale. Produzione primaria e secondaria. Biologia della pesca. Acquacoltura. Inquinamenti e problemi di gestione e conservazione della fascia costiera. Ruolo dei parchi e delle aree marine protette.
Modulo 2 – Ecologia delle Acque Interne
La rete fluvio-lacustre e i bacini idrografici. I Principali laghi e fiumi del mondo e del territorio italiano. Loro caratteristiche morfologiche. I grandi fattori ambientali delle acque interne e loro influenza sugli organismi. Plancton, benthos e necton: caratteristiche, distribuzione e metodi di studio. Nozioni di qualità e produttività biologica delle acque. Indici biologici di qualità delle acque. Alterazioni antropiche delle acque interne.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Oltre ad alcune esercitazioni pratiche in laboratorio e in ambienti perifluviali, i docenti propongono anche un “laboratorio in campo” all'interno di un parco naturale. Ciò consentirà l’apprendimento e l’applicazione in situ di metodiche non invasive (i.e. visual census) usate nelle attività di ricerca, il riconoscimento dei diversi habitat e degli organismi che li caratterizzano.
Corsi
Corsi
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DIDATTICA E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (3)
Docente
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