ID:
509334
Durata (ore):
26
CFU:
3
SSD:
ZOOLOGIA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (01/10/2024 - 16/01/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze dettagliate circa il fenomeno della distruzione e frammentazione degli habitat e il suo impatto su individui, popolazioni e comunità animali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di esaminare il pattern e il grado di perdita e frammentazione degli habitat, quantificare il grado di connettività ecologica di un paesaggio, analizzare gli effetti di tali fenomeni su popolazioni e comunità animali (mediante studi process e pattern-based e mediante studi osservazionali e sperimentali), prevedere gli impatti futuri di tali fenomeni mediante l’interpretazione di modelli di connettività e vitalità delle metapopolazioni. Inoltre, gli studenti saranno in grado di identificare le misure gestionali e pianificare semplici disegni di gestione del paesaggio da adottare per ridurre l’impatto della perdita e frammentazione degli habitat sulle popolazioni animali. Gli obiettivi del corso sono in linea con le indicazioni dell'Agenda 2030, in particolare quelle specificate dall'obiettivo 15 (punti 15.2 e 15.5).
Prerequisiti
È necessario che gli studenti abbiano acquisito le conoscenze fondamentali di Zoologia ed Ecologia animale, dimestichezza nell’uso di programmi GIS, capacità di interpretare i risultati di analisi statistiche e modellistiche (in particolare di modelli di distribuzione delle specie). È inoltre consigliabile, ma non necessario, che gli studenti abbiano basi riguardanti la genetica di popolazione.
Metodi didattici
Gli argomenti del corso verranno presentati durante lezioni frontali mediante l’utilizzo di presentazioni PowerPoint, che verranno messe a disposizione degli studenti. Gli argomenti verranno affrontati da un punto di vista teorico e saranno accompagnati dalla presentazione di esempi specifici relativi a studi recenti effettuati su diverse specie e comunità animali in tutto il mondo. Durante il corso verranno anche presentati in maniera approfondita e dettagliata casi di studio reali, tratti da articoli scientifici, riguardanti gli argomenti trattati da un punto di vista teorico durante le lezioni. Saranno anche tenuti seminari da docenti esterni su argomenti specifici. Agli studenti verrà inoltre chiesto di presentare in gruppi, il cui numero verrà definito in base al numero di iscritti, un caso studio reale, pubblicato su una rivista scientifica, scelto dagli studenti e inerente ad argomenti del corso via via proposti dal docente.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento da parte dello studente verrà verificato mediante un esame orale individuale finalizzato all’accertamento dell’acquisizione delle conoscenze e delle capacità analitiche e di pianificazione in accordo con gli obiettivi dell’insegnamento. Oggetto dell’esame sono i contenuti del presentazioni PowerPoint presentate a lezione, comprensive delle presentazioni dei casi studio specifici. Durante l’esame verranno poste allo studente due domande. Con la prima verrà richiesta l’esposizione organizzata, approfondita e corredata di esempi di un argomento di carattere generale, mentre con la seconda verrà richiesta la descrizione puntuale e precisa di un argomento specifico. La valutazione finale si basa sul grado di comprensione e approfondimento degli argomenti presentati a lezione, sulla capacità di analisi critica dei casi studio (evinta anche dalle presentazioni di casi studio svolte dagli studenti durante il corso) e sulla capacità di esporre quanto appreso.
Testi
Oltre allo studio del contenuto delle presentazioni PowerPoint presentate a lezione (che verranno messe a disposizione degli studenti), gli studenti sono invitati ad approfondire le tematiche trattate su uno dei seguenti testi:
Lindenmayer, D. B., & Fischer, J. (2013). Habitat fragmentation and landscape change: an ecological and conservation synthesis. Island Press.
Collinge, Sharon K. Ecology of fragmented landscapes. JHU Press, 2009.
Bennett, A. F. (1999). Linkages in the landscape: the role of corridors and connectivity in wildlife conservation (No. 1). Iucn.
Crooks, K. R., & Sanjayan, M. (Eds.). (2006). Connectivity conservation (Vol. 14). Cambridge University Press.
Lindenmayer, D. B., & Fischer, J. (2013). Habitat fragmentation and landscape change: an ecological and conservation synthesis. Island Press.
Collinge, Sharon K. Ecology of fragmented landscapes. JHU Press, 2009.
Bennett, A. F. (1999). Linkages in the landscape: the role of corridors and connectivity in wildlife conservation (No. 1). Iucn.
Crooks, K. R., & Sanjayan, M. (Eds.). (2006). Connectivity conservation (Vol. 14). Cambridge University Press.
Contenuti
1) Cambiamenti della configurazione del paesaggio
-Pattern di cambiamento della configurazione del paesaggio
-Modelli di cambiamento della configurazione del paesaggio
2) Come i cambiamenti del paesaggio influenzano gli individui e le popolazioni animali
-Processi deterministici (esogeni e endogeni)
-Processi stocastici (esogeni e endogeni)
-Caratteristiche che rendono una specie più o meno propensa all’estinzione in paesaggi frammentati
3) Come il cambiamento della configurazione del paesaggio influenza le comunità animali
-Dimensione dei frammenti e ricchezza in specie
-Degrado degli habitat e ricchezza in specie
-Effetto margine
-Isolamento degli habitat e ricchezza in specie
-Nested subset theory
4) Connettività ecologica
-Cos’è la connettività ecologica
-Importanza della connettività ecologica per la conservazione delle popolazioni animali
-Quantificare la connettività ecologica
-Elementi del paesaggio che contribuiscono alla connettività ecologica (corridoi, stepping stones, matrice soft, il concetto di percorso di minimo costo)
5) Studiare gli effetti del cambiamento della configurazione del paesaggio sulle popolazioni e sulle comunità
- Studi di tipo “process-based” (modelli di distribuzione delle specie e studi del movimento degli animali)
-Studi di tipo “pattern-based” (studi osservazionali e sperimentali)
-Modelli (modelli di connettività ecologica: mappe di resistenza,modellizzazione dei percorsi di minimo costo, modellizzazioni complesse dei flussi di movimento; modelli di metapopolazione; modelli di popolazione spazialmente espliciti)
6) Genetica di paesaggio
- Cos’è la genetica di paesaggio
- Il flusso genico
- Come si studia la genetica di paesaggio (filone 1: popolazioni definite a priori, filone2: popolazioni non definite a priori)
- Calibrazione delle mappe di resistenza usando la genetica di paesaggio
7) Mitigare gli effetti del cambiamento della configurazione del paesaggio sulle popolazioni e sulle comunità
Mantenere/ripristinare grandi frammenti di habitat
Gestire correttamente i frammenti boschivi
Mantenere/ripristinare corridoi e stepping-stones
Deframmentare le barriere ecologiche
Mantenere/ripristinare una matrice “soft”
Un approccio integrato: la rete ecologica
Targetizzazione degli interventi di mitigazione
-Pattern di cambiamento della configurazione del paesaggio
-Modelli di cambiamento della configurazione del paesaggio
2) Come i cambiamenti del paesaggio influenzano gli individui e le popolazioni animali
-Processi deterministici (esogeni e endogeni)
-Processi stocastici (esogeni e endogeni)
-Caratteristiche che rendono una specie più o meno propensa all’estinzione in paesaggi frammentati
3) Come il cambiamento della configurazione del paesaggio influenza le comunità animali
-Dimensione dei frammenti e ricchezza in specie
-Degrado degli habitat e ricchezza in specie
-Effetto margine
-Isolamento degli habitat e ricchezza in specie
-Nested subset theory
4) Connettività ecologica
-Cos’è la connettività ecologica
-Importanza della connettività ecologica per la conservazione delle popolazioni animali
-Quantificare la connettività ecologica
-Elementi del paesaggio che contribuiscono alla connettività ecologica (corridoi, stepping stones, matrice soft, il concetto di percorso di minimo costo)
5) Studiare gli effetti del cambiamento della configurazione del paesaggio sulle popolazioni e sulle comunità
- Studi di tipo “process-based” (modelli di distribuzione delle specie e studi del movimento degli animali)
-Studi di tipo “pattern-based” (studi osservazionali e sperimentali)
-Modelli (modelli di connettività ecologica: mappe di resistenza,modellizzazione dei percorsi di minimo costo, modellizzazioni complesse dei flussi di movimento; modelli di metapopolazione; modelli di popolazione spazialmente espliciti)
6) Genetica di paesaggio
- Cos’è la genetica di paesaggio
- Il flusso genico
- Come si studia la genetica di paesaggio (filone 1: popolazioni definite a priori, filone2: popolazioni non definite a priori)
- Calibrazione delle mappe di resistenza usando la genetica di paesaggio
7) Mitigare gli effetti del cambiamento della configurazione del paesaggio sulle popolazioni e sulle comunità
Mantenere/ripristinare grandi frammenti di habitat
Gestire correttamente i frammenti boschivi
Mantenere/ripristinare corridoi e stepping-stones
Deframmentare le barriere ecologiche
Mantenere/ripristinare una matrice “soft”
Un approccio integrato: la rete ecologica
Targetizzazione degli interventi di mitigazione
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITÀ, DIDATTICA E COMUNICAZIONE SCIENTIFICA
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
Docente
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