Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di individuare criticamente i temi e i problemi della logica e dell’informatica giuridica. In particolare, dovrà saper ricostruire e valutare un’argomento giuridico secondo le categorie della logica, dovrà dimostrare una conoscenza dei temi e dei problemi giuridici legati all’uso dell’intelligenza artificiale e darne una ricostruzione e valutazione critica, nonché conoscere i contenuti principali del Regolamento UE 2024/1689.
Studenti frequentanti (almeno il 75% delle lezioni):
• Federico Faroldi, Logica, diritto e intelligenza artificiale, Normative Risk Lab, 2024 (parti discusse a lezione). • Regolamento europeo sull’Intelligenza artificiale (Regolamento UE 2024/1689):: Titolo I, Titolo II, Titolo III (Capi 1, 2,3), Titolo IV, Titolo V, Allegato II, Allegato III • Materiali discussi a lezione a diposizione su kiro.
Studenti non frequentanti: • Federico Faroldi, Logica, diritto e intelligenza artificiale, Normative Risk Lab, 2024 (per intero). • Dario Palladino, Claudia Palladino, Logiche non classiche, Carocci, Roma, 2007, capp 1, 2, 5 • Giovanni Sartor, L’informatica giuridica e le tecnologie dell’informazione, Giappichelli, Torino, 2022 limitatamente ai capp. 1, 2.2, 4.6–4.7, 6, 7.2, 8.2. • Regolamento europeo sull’Intelligenza artificiale (Regolamento UE 2024/1689): Titolo I, Titolo II, Titolo III (Capi 1, 2,3), Titolo IV, Titolo V, Allegato II, Allegato III
Contenuti
Il corso si propone di dare un’introduzione ai concetti e ai principi della logica (ad es: la nozione di linguaggio, argomento, validità, dimostrazione, verità, paradosso, la logica proposizionale classica e modale deontica, i condizionali controfattuali, la probabilità), finalizzati all’analisi del ragionamento giuridico e dell’informatica (ad es: sistemi simbolici e sub-simbolici, apprendimento automatico, intelligenza artificiale, large language models), di una trattazione generale del campo di indagine e in particolare di approfondire due temi: un tema di informatica del diritto, cioè i modelli logico-informatici del diritto, e un tema di diritto dell’informatica, cioè i problemi giuridici emergenti dell’uso e dello sviluppo dell’intelligenza artificiale e la sua regolazione a livello nazionale, europeo, e globale, con particolare attenzione al regolamento UE 2024/1689. Gli studenti frequentanti avranno modo di svolgere esercitazioni orali (case studies, dibattiti formali, ecc.) che in caso di esito positivo contribuiranno al punteggio finale.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Modalità didattiche inclusive: servizio di tutorato sia a gruppi sia individuale; indicazione di materiale integrativo anche video, a seconda dell'argomento.