Il programma di questo corso è rivolto agli studenti che desiderano acquisire conoscenze in materia di corretta alimentazione, stile di vita e benessere con particolare attenzione ai modelli dietetici sostenibili. In particolare, gli obiettivi formativi saranno i seguenti: • Conoscenza di base del legame tra stile di vita/alimentazione e salute; • Conoscenza del collegamento intergenerazionale tra abitudini/comportamenti alimentari e salute e malattia; • Conoscenza dei principali modelli dietetici sani sostenibili per la prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili.
Metodi didattici
L’insegnamento si avvale di lezioni frontali attraverso l’utilizzo di presentazioni in Power Point, video e materiale di approfondimento (pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate, linee guida delle principali società scientifiche nazionali ed internazionali), messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all’insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso: i) Test di autovalutazione in itinere (facoltativi) ii) Esame finale scritto, costituito da domande a risposta multipla.
Testi
Materiale indicato dai docenti ad ogni lezione.
Contenuti
1. Stile di vita, alimentazione e salute per prevenire le malattie croniche non trasmissibili (Non-Communicable Diseases, NCDs); 2. La malnutrizione: il concetto di “Triple Burden of Malnutrition” 3. Modelli dietetici sani e sostenibili; 4. I “primi 1000 giorni”: una finestra di nuove opportunità; 5. Policy, comportamenti alimentari ed educazione per contrastare l’obesità infantile 6. Obesità ed eccesso ponderale: sintomi, segni, cause e trattamento; 7. Alimentazione per prevenire il cancro; 8. Invecchiamento sano e sostenibile