Fornire nuovi metodi, tramite l'imaging, per l'apprendimento dell'anatomia e della fisiologia. • Favorire un approccio clinico-ecografico integrato alla gestione anche "in remoto" del paziente • Favorire l’approccio diretto al tema tramite la presentazione di casi
Prerequisiti
Studenti di Medicina e Chirurgia – Corso Golgi (I-III anno); Medicine and Surgery – Harvey Course (I-III) iscritti a UniPV (disponibili 60 posti)
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Verifica Apprendimento
Bibliografia fornita durante le lezioni
Testi
Frequenza
Contenuti
Le innovazioni culturali e tecnologiche dell’ultimo decennio stanno dando alla medicina moderna nuovi strumenti visivi e comunicativi. Questi non sono fondamentali esclusivamente per migliorare la soluzione di problemi clinici semplici o complessi ma, se adeguatamente impiegati, possono contribuire al miglioramento dell’apprendimento delle scienze di base. La conoscenza dell’anatomia è fondamentale per ogni medico ma. il concetto della sua utilità non sempre è chiaro per uno studente di medicina del 1° e 2° anno. L’Imaging, in generale, e l’ecografia in particolare, contribuiscono a rendere “evidente” l’utilità e l’attualità dell’anatomia anche per gli studenti dei primi anni. Lo stesso può dirsi, in alcuni casi, anche per l’insegnamento della fisiologia dove l’impiego dell’ecografia e dell’imaging in generale aiutano lo studente a meglio rendersi conto della importanza della materia rendendo più semplice la comprensione di argomenti importanti come la funzione cardiaca o il flusso nei vasi sanguigni. È un modo moderno di applicare una disciplina antica, che grazie alle sue potenzialità di integrazione fra morfologia e funzione, bene si inserisce nel percorso formativo dei giovani medici del nuovo millennio, la “visual generation”. I posti disponibili sono 60 (lezioni ed esercitazioni). Altri 140 posti aperti per chi è interessato alle lezioni teoriche, indipendentemente dall'accreditamento.