Al termine del modulo gli studenti avranno acquisito una conoscenza di base dei principali problemi della filosofia della tecnologia applicata all'ambito biomedico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali alternate con discussioni in classe e presentazione da parte delle/i studenti.
Verifica Apprendimento
Presentazione in classe al termine del corso
Testi
Bibliografia e materiale di riferimento:
1. M. Fasoli – G. Piredda (2023), Filosofia, tecnologia e scienze della mente, Il Mulino, Bologna.
2. M. Motterlini, V. Crupi (2005), Decisioni mediche. Un punto di vista cognitivo, Raffaello Cortina, Milano.
3. V. Tripodi (2020), Etica delle tecniche. Una filosofia per progettare il futuro, Mondadori Università, Milano.
4. K. Jaspers (1991), Il medico nell’età della tecnica, Raffaello Cortina Editore.
5. K.C. Elliott (2022). Values in Science. Cambridge University Press.
Contenuti
Il corso sarà organizzato in due moduli. Il primo avrà l'obiettivo di introdurre le questioni centrali di filosofia ed etica della tecnologia, privilegiando una prospettiva cognitiva. Con gli strumenti della filosofia ed etica della tecnologia, si analizzeranno gli aspetti etici dell’uso della tecnologia in ambito medico (neutralità vs. determinismo tecnologico; teoria della mediazione tecnologica; enhanced decision-making). Il modulo dedicherà particolare attenzione alla relazione tra tecnologia e mente, da un punto di vista cognitivo e affettivo. Attraverso l'approccio della filosofia della tecnologia e delle scienze cognitive, il modulo mira a sviluppare una piena consapevolezza rispetto all'utilizzo di strumenti tecnologici in ambito medico e al modo in cui essi possono influenzare la pratica professionale e la ricerca scientifica. Alcuni degli argomenti affrontati nel modulo saranno: Cos’è un oggetto tecnologico? Qual è la relazione tra mente e tecnologia? Siamo cyborg naturali? Come la tecnologia influenza la nostra vita cognitiva e affettiva? La tecnologia è neutra o carica di valori?Come la tecnologia influenza la pratica professionale del medico in particolare?
Il secondo modulo affronta il dibattito contemporaneo sul rischio induttivo in filosofia della scienza. Dopo alcuni brevi cenni introduttivi, il modulo è organizzato in quattro lezioni tematiche: (1) Rischio induttivo (Lettura consigliata: Douglas, Heather (2000). Inductive risk and values in science. Philosophy of Science 67 (4):559-579); (2) Valori epistemici e non-epistemici (Lettura consigliata: Longino, Helen E. (1996). Cognitive and Non-Cognitive Values in Science: Rethinking the Dichotomy. In Lynn Hankinson Nelson & Jack Nelson (eds.), Feminism, Science, and the Philosophy of Science. Kluwer Academic Publishers. pp. 39–58); (3) Value-free science (Lettura consigliata: Bright, Liam Kofi (2018). Du Bois’ democratic defence of the value free ideal. Synthese 195 (5):2227-2245); (4) Valori non epistemici nella pratica medica (Lettura consigliata: Kukla, Rebecca (2019). Infertility, epistemic risk, and disease definitions. Synthese 196 (11):4409-4428).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Le/gli studenti che sono impossibilitati a partecipare alle presentazioni di gruppo devono contattare immediatamente i docenti (giulia.piredda@iusspavia.it; luca.zanetti@iusspavia.it)