La prima parte del corso si prefigge di fornire allo studente le basi teoriche per risolvere problemi complessi relativi agli equilibri in soluzione acquosa (equilibri simultanei acido-base, di complessazione e precipitazione). La seconda parte del corso affronta primariamente i principi e l’uso di alcune tecniche strumentali di analisi quantitativa, in particolare: tecniche elettroanalitiche (potenziometria e voltammetria), tecniche cromatografiche e spettroscopia UV-vis.
Prerequisiti
Conoscenza degli argomenti trattati nei corsi di: Stechiometria e Laboratorio di chimica (fondamentale), Chimica Generale ed Inorganica, e Matematica.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali. Al fine di favorire una maggiore inclusione nelle attività didattiche, per alcune categorie di studenti quali: studenti lavoratori, impegnati nella cura dei propri familiari, con invalidità civile, con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento, genitore, atleta, in regime carcerario; o situazioni equipollenti certificate secondo le linee Guida di Ateneo per la didattica, sono garantite, su richiesta, ore di ricevimento da concordare con il docente e materiale didattico addizionale, incluse videoregistrazioni.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta su problemi di analisi degli equilibri, e in un colloquio sui metodi analitici classici e strumentali che sono stati presentati durante il corso.
Testi
D.A. Skoog, D.M. West, “Fondamenti di Chimica Analitica”, Napoli, EdiSES, 2015; ISBN 9788879598651
Verranno illustrati approcci e metodi di calcolo per risolvere problemi inerenti agli equilibri acido-base, complessometrici, di precipitazione e bifasici (liquido/solido). Saranno inoltre affrontati primariamente i principi e l’uso di alcune tecniche strumentali di analisi quantitativa ed in particolare le principali tecniche elettroanalitiche (potenziometria e voltammetria), cromatografiche e la spettrofotometria UV-vis.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
L'esame orale prevede anche la verifica dell'apprendimento relativa al modulo 2 di laboratorio. Il voto finale è unico e terrà conto sia della valutazione della prova scritta, che dell'orale (mod. 1) e del voto di laboratorio (mod. 2).