Scopo del corso è quello di fornire allo studente gli adeguati strumenti sia pratici che concettuali per applicare tecniche avanzate di sintesi e caratterizzazione strutturale di solidi. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di pianificare la preparazione di un materiale di interesse e di caratterizzarlo dal punto di vista della struttura a lungo e corto raggio.
Prerequisiti
Nozioni di chimica fisica, particolarmente di termodinamica
Metodi didattici
Lezioni frontali. I concetti esposti durante le lezioni, per tutti i moduli, vengono illustrati in esercitazioni di laboratorio, svolte a gruppi di 3-4 studenti.
Verifica Apprendimento
Esame orale: lo studente dovrà dimostrare di avere compreso tutti gli argomenti trattati nel corso delle lezioni, con particolare enfasi alle esercitazioni di laboratorio. Dovrà stendere una relazione di gruppo sulla esperienza svolta che sarà l'oggetto dell'esame orale.
Testi
Materiale fornito dai docenti e caricato sulla piattaforma Kiro
Contenuti
Il corso è articolato in tre moduli: ll primo modulo tratta degli aspetto fondamentali della cristallografia: elementi di simmetria, operatori di simmetria, sistemi e classi cristalline, gruppi spaziali, teoria cinematica della diffazione di raggi X. Nel secondo modulo verranno introdotte le tecniche di affinamento strutturale a partire dai dati di diffrazione a raggi X di polveri. In particolare verrà dato ampio spazio al Metodo di Rietveld utile per la determinazione dei principali parametri strutturali e microstrutturali dei materiali e per la quantificazione delle componenti cristalline e amorfe. Nel terzo modulo verranno introdotte alcune metodiche elettrochimiche di caratterizzazione dei materiali, con particolare enfasi a lavori di letteratura che mostrino in pratica la applicazioni e i risultati attesi.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Per studenti che certificano di trovarsi in una delle condizioni di fragilità e che non possono seguire le attività didattiche in presenza, il docente garantira fino a 2 ore di ricevimento settimanali, anche online, con flessibilità oraria a seconda delle esigenze. Si potranno fornire anche videoregistrazioni che trattino gli argomenti d’esame per lo studio in autonomia.