Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di condurre in modo autonomo semplici esperimenti di laboratorio, che prevedano l'uso di bilance analitiche e tecniche, preparazione di soluzioni a concentrazione nota, purificazioni per ricristallizzazione semplice, titolazioni acido base e redox. Saranno anche in grado di condurre semplici reazioni, di cui saranno calcolare il rendimento.
Prerequisiti
conoscenze matematiche di base (livello scuola secondaria)
Metodi didattici
Il corso consiste in lezioni frontali
Verifica Apprendimento
Al termine dei laboratori, ciascuno studente consegnerà le relazioni dettagliate dell'attività svolta. Domande sull'attività di laboratorio saranno anche presenti nell'esame scritto finale del corso.
Testi
Il materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso, sarà pubblicato sulla piattaforma Kiro-UniPV.
Contenuti
Nelle lezioni frontali saranno illustrate le attività pratiche di laboratorio. Saranno inoltre illustrate le tecniche di laboratorio, che saranno poi impiegate dagli studenti nel corso delle esercitazioni sperimentali: purificazione dei solidi mediante ricristallizzazione; determinazione della purezza attraverso analisi volumetriche, reazioni acido-base e di ossido-riduzione, preparazione di composti di coordinazione e composti inorganici.