Saper individuare all'interno di fonti di vario tipo le informazioni più idonee e pertinenti alla ricostruzione di un dato storico; capacità di cogliere e connettere fra di loro gli sviluppi delle principali strutture politiche e istituzionali di Roma antica, anche nel passaggio dal periodo repubblicano alla storia di età imperiale; fornire gli strumenti necessari a interpretare le fonti antiche, anche alla luce del dibattito contemporaneo.
Prerequisiti
- Conoscenza dei principali temi, problemi e avvenimenti della storia romana fra II sec. a.C. e III sec. d.C. - Conoscenza della lingua latina (eventualmente anche della lingua greca) per un'adeguata lettura delle fonti antiche.
Metodi didattici
Lezioni frontali; presentazione di materiali in formato digitale; organizzazione di lezioni seminariali a cura degli studenti.
Verifica Apprendimento
Interrogazione orale; verifica in itinere (seminari).
Testi
- F. Lamberti, «Percorsi della cittadinanza romana dalle origini alla tarda repubblica», in B. Periñán Gómez (ed.), Derecho, persona y ciudadanía: una experiencia jurídica comparada, Madrid-Barcelona-Buenos Aires 2010, 17-56.
- F. Lamberti, « Civitas Romana e diritto latino fra tarda repubblica e primo principato», Index, 39. (2011) 227-235.
- V. Marotta, La cittadinanza romana in età imperiale: (secoli I-III d.C.) : una sintesi (Torino: Giappichelli, 2009).
- A. Momigliano - A. Schiavone (edd.), Storia di Roma I. L’impero mediterraneo 2, 1 . La repubblica imperiale, Torino 1990, 7-38; 267-283; 697-711 (saggi di E. Gabba, G. Clemente).
Contenuti
Approfondimento del significato giuridico, politico e sociale della nozione di civitas romana attraverso lo studio delle fonti antiche (letterarie, documentarie), con l'obiettivo di presentarne l'evoluzione storica (specialmente tra II e III secolo d.C.) e le diverse implicazioni sortite, sotto numerosi profili, dalla diffusione della cittadinanza romana nell'area afferente all'impero romano.
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Si consiglia la frequenza e la partecipazione alle lezioni.