Il corso si pone come obiettivo l'acquisizione della conoscenza di base dei temi dello sviluppo nel ciclo di vita, integrandoli con la metodologia della ricerca e dei principali orientamenti teorici. Al termine del corso lo studente deve: a) conoscere le tappe di sviluppo tipico nei diversi domini dello sviluppo (fisico, cerebrale, motorio, cognitivo e percettivo, sociale, emotivo-relazionale, e morale) in modo da poter essere in grado di individuare potenziali tempi di sviluppo atipici b) conoscere le principali metodologie della ricerca in psicologia dello sviluppo c) conoscere i principali test di valutazione del livello di sviluppo del bambino
Prerequisiti
Nessuno. Il corso si colloca nel primo anno degli studi della disciplina.
Metodi didattici
Le lezioni saranno in modalità frontale in presenza.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto 6 ore di didattica in modalità erogatiiva e integrativa (presentazione contenuti tramite slides e video, discussioni) 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso, sulle slides fornite. Sono previsti incontri con il tutor di monitoraggio e autovalutazione delle conoscenze acquisite Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento
Verifica Apprendimento
L'esame si svolgerà in forma scritta con domande chiuse su argomenti presenti nel manuale e/o nelle slides fornite dal docente durante il corso e caricate sull'area download. Lo studente che rifiuta la votazione conseguita è tenuto ad accettare l’ultimo voto conseguito.
Testi
La bibliografia è identica per studenti frequentanti e non frequentanti e consiste: 1) slides caricate sul KIRO 2) manuale di Psicologia dello sviluppo: - Gillebrand, Lam, O’Donnel, Tallandini. Psicologia dello sviluppo. Pearson, 2019 (con video e flashcards online).
Contenuti
Durante il corso verranno presi in considerazione gli aspetti essenziali dello sviluppo psicologico tipico in un'ottica life span . Saranno considerati gli aspetti metodologici che sostengono le attuali conoscenze e le prospettive in cui tali conoscenze possono essere inquadrate. I cambiamenti che si verificano nel corso della vita verranno presentati tenendo conto di alcuni fra i principali approcci teorici allo studio dello sviluppo.
Argomenti del corso: I principali orientamenti e presupposti teorici in psicologia dello sviluppo
I metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
Cenni sullo sviluppo fisico e cerebrale nell'età prenatale e nell'infanzia
Cenni sullo sviluppo percettivo e motorio
Lo sviluppo cognitivo e i suoi quadri di riferimento principali
Lo sviluppo della memoria e dall'intelligenza
Cenni sullo sviluppo comunicativo e linguistico
La teoria della mente e il suo sviluppo nel ciclo di vita
Lo sviluppo sociale
Lo sviluppo emotivo, relazionale e dell'attaccamento
Lo sviluppo morale
Gli argomenti del corso trovano corrispondenza con i progetti di ricerca del Laboratorio di Ricerca Intervento sullo Sviluppo Socio-Cognitivo -LASC del Dipartimento di afferenza del corso (http://psicologia.unipv.it/laboratori/lasc/163-lasc.html).
I contenuti e i materiali del corso sono presenti e scaricabili da piattaforma informatica KIRO. Gli studenti potranno trovare anche le slides principali utilizzate per la didattica sempre sulla piattaforma KIRO
I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
TUTOR DELLA DIDATTICA: nominativo in corso di aggiornamento e reperibile su portale KIRO
Il tutor può essere contattato per informazioni e approfondimenti sugli argomenti del corso. Saranno inoltre organizzati momenti di approfondimento guidati dal tutor di preparazione all'esame