1) apprendere metolologie adeguate a creare uno sportello scolastico; 2) apprendere a definire quali obiettivi siano perseguibili nel lavoro a scuola 3) sperimentare metodologie di intervento interattive; 4) Comprendere le dinamiche tra le diverse figure coinvolte in un ambito scolastico
Metodi didattici
- Lezioni interattive; - giochi di gruppo; -discussioni su situazioni e casi clinici
Verifica Apprendimento
Lavoro di gruppo
Testi
Mareriale, articoli e schemi che veranno forniti durante le lezioni
Contenuti
1) L’organizzazione di uno sportello a scuola: definire e concordare obiettivi e metodi. Se Maometto non va alla montagna. 2) Gli interventi in classe: definizione degli obiettivi e metodologie. Esempi di ‘giochi di gruppo’. Come rompere il ghiaccio. 3) Il lavoro di rete dentro e fuori l’istituzione scolastica. 4) Formazione ai genitori: organizzazione di una serata a tema 5) Esercitazioni ed esempi: presentazione e lavoro su casi clinici con particolare attenzione alla presa in carico e alla metodologia di intervento: distinzione tra disturbi internalizzanti (ansia, depressione, ritiro sociale) e esternalizzanti (ADHD, DOP, disturbo della condotta) 6) Esercitazioni ed esempi: presentazione e lavoro su casi clinici con particolare attenzione alla presa in carico e alla metodologia di intervento. DSA, spettro autistico ad alto funzionamento, self cutting, attivazione istruzione domiciliare. Il report finale