Obiettivo principale di tale insegnamento consiste nel fornire conoscenze di base della somministrazione di test e questionari valutativi.
Obiettivo secondario riguarda l'interpretazione degli aspetti statistici riguardanti la valutazione neuropsicologica.
Ultimo obiettivo consiste nell'apprendimento di tecniche di intervento specifiche della riabilitazione neuropsicologica.
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di: a) somministrare i principali test e questionari valutativi durante una valutazione neuropsicologica; b) interpretare i risultati ottenuti ai test e questionari; c) progettare degli interventi riabilitativi e di stimolazione cognitiva specifici per il singolo caso clinico.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti del corso richiede che studentesse e studenti siano in possesso delle nozioni di base relative ai disturbi neurocognitivi.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto: 2 ore di didattica in modalità erogatiiva-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici e video); 4 ore di didattica interattiva- DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccolo gruppo tra pari, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dal docente); 19 ore di autoapprendimento sul materiale fornito dal docente.
Particolare attenzione verrà dedicata al tema della valutazione, con presentazione di materiale video e cartaceo (in forma di osservazioni, questionari, interviste) atto a fornire allo studente gli strumenti per imparare le modalità, i requisiti e il rationale dei diversi strumenti di valutazione dell'ambito della neuropsicologia.
Verifica Apprendimento
Prova scritta di apprendimento dei contenuti. Frequenza obbligatoria all'80% delle lezioni.
Testi
Materiale didattico fornito dal docente (articoli scientifici, materiale testatico, ecc.).
Contenuti
Il programma di tale insegnamento prevede: - l'analisi quantitativa e qualitativa dei test neuropsicologici; - la stesura di progetti di intervento clinico; - esempi di partecipazione a bandi per progetti di ricerca; - procedure di validazione di nuovi strumenti di valutazione neuropsicologica; - la definizione di protocolli di riabilitazione neuropsicologica mediante strumenti informatizzati.
I contenuti del corso di "Aspetti clinici e di ricerca in neuropsicologia" saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)