Obiettivo di tale insegnamento consiste nell'apprendere come somministrare, correggere ed interpretare i principali test neuropsicologici e le scale di valutazione degli aspetti emotivi e comportamentali utilizzati nell'ambito della neuropsicologia clinica.
Risultati di apprendimento attesi.
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di: a) somministrare i principali test e questionari emotivo-comportamentali; b) correggere ed interpretare i risultati ottenuti.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti del corso richiede che studentesse e studenti siano in possesso delle nozioni di base relative ai disturbi neurocognitivi.
Metodi didattici
Il corso si svolge attraverso lezioni in presenza.
Per ogni CFU (25 ore) è previsto: 2 ore di didattica in modalità erogazione DE (presentazione dei contenuti tramite slides, articoli scientifici e video); 4 ore di didattica interattiva - DI (esercitazioni guidate, lavoro in piccoli gruppi, role-play, discussione critica in piccolo gruppo su argomenti forniti dal docente); 19 ore di studio autonomo sul materiale fornito dal docente.
Particolare attenzione sarà dedicata al tema della valutazione, con la presentazione di materiale video e cartaceo (sotto forma di osservazioni, questionari, interviste) finalizzato a fornire allo studente gli strumenti per apprendere modalità, esigenze e logiche delle diverse valutazioni. strumenti del campo della neuropsicologia.
Verifica Apprendimento
Verrà svolta una verifica finale. Frequenza obbligatoria all'80% delle lezioni.
Testi
Materiali forniti dal docente (articoli scientifici, materiali testistici, ecc.).
Contenuti
Questo corso permette di indagare i deficit cognitivi, emotivi e comportamentali e gli aspetti psichiatrici più tipicamente associati alle principali sindromi neurologiche. Inoltre, verranno illustrati anche i principali test e le principali scale di valutazione per indagare tali deficit.
I contenuti del corso di "Disturbi comportamentali complessi nelle malattie neurologiche" saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi).