1. conoscere le basi della semeiologia neurologica e psichiatrica dell’età evolutiva 2. conoscere i principali quadri patologici di competenza della disciplina: I. aspetti epidemiologici II. aspetti etiopatogenetici III. aspetti sintomatici IV. aspetti diagnostici V. aspetti terapeutici VI. aspetti riabilitativi
Prerequisiti
Conoscenza di base anatomia umana normale e fisiologia del Sistema Nervoso.
Metodi didattici
Lezioni frontali con discussione di casi clinici e progetti di ricerca, per un totale di: - 36 ore di didattica frontale, di cui 24 ore di didattica erogativa e 12 ore di didattica interattiva (presentazione di casi clinici e progetti di ricerca, lavoro di gruppo) - 19 ore per ogni credito formativo di autoapprendimento Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Inclusiva, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso
Verifica Apprendimento
L'esame orale verte a verificare la comprensione da parte degli studenti degli aspetti clinici dei principali disturbi psichiatrici e neurologici, verranno poste allo studente almeno due domande e la valutazione verrà assegnata secondo i criteri di esaustività, pertinenza, chiarezza espositiva, capacità di applicare le nozioni alla pratica clinica, spinta personale all'approfondimento dei temi trattati.
Testi
Qualsiasi testo di neuropsichiatria infantile aggiornato (pubblicato dopo il 2017).
Contenuti
1. semeiotica psichiatrica e neurologica 2. disturbi dello spettro autistico 3. ADHD 4. Disabilità intellettiva 5. Disturbi specifici dell'apprendimento 6. disturbi dello spettro della schizofrenia 7. Disturbi bipolari 8. Disturbi depressivi 8. Disturbi del comportamento alimentare 9. Disturbi di personalità 10. Cefalee 11. Epilessia 12. Disturbi neuromuscolari 13. Paralsi cerebrali infantili 14. Nevrosi in età evolutiva 15. Strumenti psicodiagnostici I contenuti del corso saranno affrontati tenendo in considerazione i principi etico-deontologici che, in base al tema specifico, saranno dettagliatamente descritti dal docente, sia dal punto di vista teorico che con collegamento diretto all'attività pratica (per es. tramite la discussione di casi esemplificativi)