Obiettivi formativi: Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di impostare un primo colloquio psicologico-clinico, anche al fine di una corretta psicodiagnosi descrittiva ed esplicativa.
Risultati di apprendimento attesi: Al termine del corso gli studenti saranno in grado:
a) impostare un primo colloquio clinico-psicologico secondo procedure ermeneutiche b) impostare una diagnosi nosografico-descrittiva, perlomeno nei suoi aspetti fondamentali/di base c) impostare una diagnosi interpretativo-esplicativa secondo le direzioni della psicoterapia cognitiva neuropsicologica.
Metodi didattici
Il corso si svolge tramite lezioni in presenza. Dopo le prime due lezioni teoriche sul colloquio clinico-psicologico, in ogni lezione successiva sarà presentato un caso clinico reale con la descrizione del primo colloquio, della diagnosi, e dell’andamento della successiva psicoterapia. Per ogni CFU (25 ore) sono previste: 3 ore di didattica in modalità erogativa-DE (presentazione contenuti tramite slides, paper scientifici, testi scientifici, ecc.) 3 ore di didattica interattiva- DI (Lavoro in piccolo gruppo, role-play, discussione critica in piccolo gruppo) 19 ore di autoapprendimento sui testi della bibliografia del corso e sul materiale fornito a lezione.
Sono previsti incontri con il tutor di monitoraggio e autovalutazione delle conoscenze acquisite Per facilitare una didattica inclusiva la docente prevede fino a due ore a settimana di ricevimento, su appuntamento
Verifica Apprendimento
La prima prova della prima sessione d’esame consiste nella simulazione di un primo colloquio, con lo studente nella veste dello psicologo. Uno psicologo esperto simulerà un proprio paziente , e lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di applicare, praticamente, le metodologie apprese durante il corso. Questa prova pratica è riservata agli studenti che hanno frequentato l’intero corso e hanno sostenuto l’esame di psicoterapia cognitiva. A partire dalla seconda prova d’esame la verifica consisterà in un colloquio sul testo d’esame.
Testi
Obbligatorio
Liccione Da. & Liccione D. (a cura di) (2016). LibreriaUniversitaria Editore. Padova
Contenuti
Il corso è articolato in due aree didattiche: teorica e clinico-applicativa.
PARTE TEORICA - Il colloquio psicologico e le sue principali differenze con altri tipi di colloquio - Teoria generale di ermeneutica del testo - L’identità narrativa, l’identità personale - Gli orizzonti d’attesa e gli spazi d’esperienza - Le fratture dell’identità personale nella storia di vita - Uso e abuso dell’interpretazione - Il ciclo ermeneutico Testo/Contesto - Strategie di formulazione delle domande - Strategie di accoglimento delle risposte - Il silenzio - La comunicazione, il senso e i significati - Dal colloquio alla diagnosi - La rifigurazione
PARTE CLINICA-APPLICATIVA - Esercitazioni pratiche su materiale portato dagli studenti - Esercitazioni pratiche di colloqui psicologici in gruppo - Esemplificazioni cliniche su materiale videoregistrato di primi colloqui psicologici
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
TUTOR DELLA DIDATTICA: nominativo in corso di aggiornamento. Il tutor può essere contattato per informazioni e approfondimenti sugli argomenti del corso. Il Tutor è a disposizione degli studenti per chiarimenti e approfondimenti circa il materiale del corso