Il corso si propone di far acquisire agli studenti una conoscenza delle aree tematiche e applicative più rilevanti della psicologia ospedaliera
Prerequisiti
Per frequentare il corso non è richiesto alcun requisito specifico.
Metodi didattici
-Lezioni frontali -Presentazione e discussione in gruppo di casi clinici/progetti di ricerca scientifica -Articoli scientifici. In accordo con le Linee guida di Ateneo sulla modalità di erogazione della didattica nell’a.a. 2023/2024, il corso si svolge tramite lezioni frequentabili in presenza in date e orari programmati e prevede la possibilità di consultare le slide o altro materiale didattico dalla piattaforma universitaria KIRO.
Verifica Apprendimento
Prova scritta a risposte aperte della durata di 1 ora. La valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e comprensione degli argomenti presentati e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite durante il corso. Pur nella libertà di poter rinunciare a una valutazione positiva attribuita, si consiglia di non rifiutare per più di una volta il voto. Nel caso di rifiuto di una valutazione positiva e di una successiva valutazione, si è tenuti a considerare l'ultima valutazione conseguita.
Testi
L’esame verterà sui seguenti testi: - C.A. Ripamonti, C.A. Clerici (2008) Psicologia e salute. Introduzione alla psicologia clinica in ambito sanitario. Il Mulino - C.A. Ripamonti (2015) Manuale di psicologia della salute. Il Mulino La docente durante il corso fornirà indicazioni su eventuali articoli scientifici/materiale integrativo e/o di approfondimento.
Contenuti
•Cenni storici sulla nascita e lo sviluppo della psicologia della salute •Variabili cognitive ed emozionali come modulatori dei comportamenti rilevanti per la salute •Aree di intervento dello psicologo in ospedale •La malattia e le illness beliefs •Comunicazione medico-paziente •Caregiver e contesto familiare •La salute mentale perinatale •Stress e strategie di coping •Burnout negli operatori sanitari •Cenni di psiconcologia •Cure Palliative e Fine Vita
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso.