• Conoscenza e capacità di comprensione: alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere quali caratteristiche dei tessuti sono rappresentate da ogni modalità di imaging e quali sono le modalità con cui si ottengono biomarcatori dalle immagini medicali. • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite per selezionare la modalità di imaging più efficace raffigurante specifici tessuti e componenti di processi patologici (es. grasso e steatosi epatica). Lo studente sarà in grado di capire come correlare i biomarcatori ottenuti con quelli tradizionali (dati di laboratorio o informazioni genetiche). • Autonomia di giudizio: al termine del corso lo studente sarà in grado di valutare criticamente i lati negativi delle diverse modalità di imaging analizzando le controindicazioni in specifici sottogruppi di soggetti e sarà in grado di giudicare le modalità di imaging migliori per correlare con biomarcatori in uso clinico le immagini ottenute dal Paziente. • Abilità comunicative: al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare, in modo semplice e comprensibile, come l'energia applicata al corpo umano contribuirà a creare immagini mediche in grado di identificare processi patologici e come sia possibile procedere alla costruzione di biomarcatori di immagine. • Capacità di apprendere: al termine del corso lo studente sarà in grado di apprendere gli aspetti più specifici del processo di produzione di biomarcatori dalle immagini medicali.
Prerequisiti
Prerequisiti sono gli argomenti del Corso “Genetic Foundations”, con specifico riferimento alle mutazioni somatiche e germinali, e le conoscenze base di fisica comuni alle lauree triennali scientifiche, con particolare riferimento alle radiazioni elettromagnetiche.
Metodi didattici
L'insegnamento si basa su lezioni frontali per cui vengono utilizzate presentazioni Power Point. E’ anche previsto un momento di simulazione laboratoriale del flusso di lavoro radiomico con particolare riferimento alla fase di segmentazione ed estrazione delle caratteristiche dell’immagine.
Verifica Apprendimento
La prova può essere sostenuta solo da chi ha frequentato almeno il 75% delle ore di lezione. Esame orale. Scala di valutazione 0-30 (con lode). Non è necessario alcun materiale per l'esame. I risultati saranno comunicati dopo l'esame e poi pubblicati su esse3 (dove l'accettazione/rifiuto può essere effettuata dallo studente).
Testi
- Per gli argomenti relativi alle basi delle metodiche radiologiche: ESR eBook for Undergraduate Education in Radiology (https://www.myesr.org/undergraduate-education-radiology/ebook-undergraduate-education-radiology last checked 15/08/2023) – capitoli scelti - Per gli argomenti relativi a radiomica e intelligenza artificiale: slide delle lezioni e bibliografia suggerita dai docenti.
Contenuti
• Principi fisici delle diverse modalità di imaging: radiologia convenzionale, tomografia computerizzata (TC), ecografia (US), risonanza magnetica (RM) • Proprietà, indicazioni e controindicazioni dei diversi tipi di mezzi di contrasto: radiologia convenzionale, tomografia computerizzata (TC), ecografia (US), risonanza magnetica (RM) • Evoluzione delle apparecchiature e della tecnologia per le diverse modalità di imaging: radiologia convenzionale, tomografia computerizzata (TC), ecografia (US), risonanza magnetica (RM) • Introduzione ai criteri di correttezza e agli artefatti delle diverse modalità di imaging. • Rappresentazione tissutale e anatomia di base per radiologia convenzionale, tomografia computerizzata (TC), ecografia (US), risonanza magnetica (RM) • Fondamenti di radiobiologia e radioprotezione (con specifico riguardo alla legislazione italiana e all'aggiornamento apportato dal Dlgs. 101/20). • Fondamenti di metodi di intelligenza artificiale applicati all’imaging medicale • Radiomica: basi teoriche e laboratorio di segmentazione