-saper interagire e lavorare nei sottogruppi e in gruppo -consapevolezza riguardo ad obiettivi del proprio presente, in relazione al proprio passato ed alla capacità di sapere configurare ipotesi di futuro a breve, medio, lungo periodo -incremento autostima ed autoefficacia, - incremento capacità problem solving -consapevolezza del Sé professionale
Prerequisiti
-adeguate capacità logiche e sufficiente attitudine a saper ascoltare, ad apprendere e a saper riflettere -adeguata conoscenza della lingua italiana
Metodi didattici
-uso di: lezioni interattive, apprendimento cooperativo -auto ed etero narrazione del sé, lavori individuali e in piccoli gruppi, prove in itinere.
Verifica Apprendimento
- lavori individuali ed in piccoli gruppi - compiti a casa con relazioni scritte e da esporre in aula durante il corso in itinere - tesina a scelta su uno o più argomenti correlati del programma e discussi in aula con relativa esposizione orale come esame finale: esame scritto ed orale
Testi
Bibliografia-Approfondimenti: -F. Blessa, Pedagogia della prevenzione, Centro Scientifico Editore, Torino, 2009 -M. Bonaiuto, F. Maricchiolo, La comunicazione non verbale, Carocci Editore, Roma, 2003 -N. Bonini, F. del Missier, R. Rumiati (a cura di), Psicologia del Giudizio e della decisione, Il Mulino, Bo, 2008 -P. Garista, L. Strohmenger, Odontoiatria centrata sulla persona, SEU, Roma, 2007 - C. Gelo, C. Mandracchia, dispensa, 2009 -L.Trisciuzzi, C. Fratini, M. Galanti, Introduzione alla pedagogia speciale, Editore Laterza, 2003
Contenuti
-Student Centered e Cooperative Learning -dalle motivazioni agli obiettivi a breve termine, medio termine e lungo termine -dallo Studente al Centro alla Persona al Centro -Odontoiatria Centrata sul Paziente - il benessere delle persone ha due componenti fondamentali nella salute orale e nella comunicazione odontoiatra-paziente; la garanzia di questo primario benessere, in specie verso gruppi socialmente fragili, incontra ancora delle oggettive difficoltà culturali e relazionali, dalla fragilità all’handicap, alla disabilità, alla diversabilità, alle reti sociali - Sapere, Saper essere, Saper fare; schede didattiche e di approfondimento, il Sè professionale, acquisizione competenze di vari modelli di salute, strategie educative nella promozione della salute orale mediante interattività, lavoro individuale e in piccoli gruppi -Comunicazione come strumento di lavoro, costruzione dell’alleanza terapeutica, la prospettiva di empowerment - Odontoiatria Centrata sulla Persona in una prospettiva multidisciplinare
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Seminari: -Dal professor Pietro Valdoni caposcuola della moderna chirurgia alla nascita del Progetto Giovani 1981 -Promozione della prevenzione ed educazione alla Salute e al Benessere dei pazienti fragili