ll corso ha lo scopo di fornire le conoscenze necessarie alla corretta comprensione a livello molecolare di fenomeni biochimici oggetto di futuri corsi. Obiettivo del corso è la conoscenza delle strutture e delle proprietà chimiche di sostanze biologiche semplici e dei loro polimeri o aggregati (monosaccaridi e loro polimeri; amminoacidi e proteine; lipidi e loro aggregati; nucleotidi ed acidi nucleici). Oltre a conoscere e capire le reazioni ed i principi chimici, obiettivo del corso è quello di aiutare lo studente ad acquisire gli strumenti che gli permetteranno di studiare in modo autonomo la biochimica di sistemi complessi.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti svolti nel modulo di Chimica organica e Propedeutica Biochimica richiede che lo studente sia in possesso delle nozioni introduttive di chimica generale impartite nel corso di chimica del primo semestre ed in particolare: stati di aggregazione della materia; proprietà chimiche e proprietà fisiche; leggi fondamentali della chimica; atomi e molecole, peso atomico e peso molecolare; struttura atomica; particelle subatomiche fonda-mentali; numero atomico e numero di massa; configurazione elettronica degli elementi e tavola periodica; il legame chimico: orbitali atomici e orbitali molecolari.
Metodi didattici
Lezioni frontali settimanali di 2 ore l'una con l'ausilio di ppt. Esercitazioni in aula sono condotte dal docente titolare per stimolare la discussione degli argomenti delle lezioni ed il pensiero critico. E' previsto anche un tutorato di supporto alla preparazione dell'esame ad opera di un tutor.
Verifica Apprendimento
L'esame finale consiste in una prova scritta con voto finale in trentesimi ed eventuale lode. L'esame verterà sui vari argomenti studiati durante il corso e mirerà a valutare la capacità critica degli studenti di comprendere le reazioni chimiche di base. Inoltre, verrà valutata la comprensione della struttura e della funzione delle biomolecole.
Testi
Chimica generale Chimica Organica Propedeutica biochimica-Katherine J. Denniston Robert L.Caret-Mc Graw-Hill editore, edizione 2020 oppure Chimica e Propedeutica biochimica-Bettelheim Brown Campbell Farrel-EdiSES editore, II edizione oppure Chimica organica-Hart Craine Hart Hadad-Zanichelli editore, sesta edizione.
Contenuti
Le conoscenze acquisite nello studio della chimica generale vengono sfruttate per la comprensione delle proprietà chimiche dei composti organici. Chimica del carbonio: ibridazione del C, geometria delle molecole, isomeria. Classificazione, strutture e reazioni essenziali delle varie classi dei composti organici (idrocarburi alifatici ed aromatici, alcooli, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammine). Vari tipi di isomeria. Proprietà biologiche e reazioni chimiche delle seguenti classi: carboidrati, proteine, lipidi ed acidi nucleici (struttura: natura dei legami, polarità, fattori stabilizzanti; trasformazioni e reazioni, incluse le reazioni di formazione dei polimeri biologici). Le conoscenze hanno lo scopo di fornire una corretta interpretazione a livello molecolare dei fenomeni biochimici oggetto di futuri corsi.