Il Corso si propone di fornire gli elementi fondamentali relativi alla Riabilitazione Psichiatrica, a partire dai suoi riferimenti storico-culturali e scientifici. Il Corso si propone di fornire 1) elementi conoscitivi relativi ai fondanti e prevalenti modelli della riabilitazione psichiatrica e alle corrispondenti implicazioni/applicazioni operative con cenni a strumenti e strategie specifici, 2) elementi relativi alla Psicopatologia, Diagnostica e Terapia dei più importanti disturbi psichiatrici. Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i principali modelli riabilitativi, e le implicazioni/applicazioni operative, la psicopatologia generale, le principali sindromi psichiatriche (clinica, criteri diagnostici e trattamenti evidence-based), alcune nozioni relative all’organizzazione e alla legislazione in salute mentale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. 1) Saper applicare le conoscenze apprese in tema di riabilitazione psichiatrica riconoscendo all'interno di uno specifica situazione gli obiettivi riabilitativi e la pianificazione di un intervento riabilitativo tramite strumenti e strategie declinate in base alle caratteristiche della persona e del suo contesto di vita. 2) Saper applicare le conoscenze apprese in tema di salute mentale riconoscendo la presenza di un potenziale disturbo psichiatrico (versus condizioni di generico disagio), identificando quale disturbo psichiatrico è presente (diagnosi differenziale), identificando quale setting e quale professionista (medico di medicina generale, psichiatra, tecnico della riabilitazione psichiatrica) potranno essere adeguati per la presa in carico del/la paziente, impostando un trattamento specifico per il disturbo psichiatrico adattandolo alle caratteristiche del/la paziente. Nello specifico essere in grado di valutare quando un intervento riabilitativo è indicato (capacità di programmare sequenzialmente l'intervento riabilitativo). Autonomia di giudizio. Essere in grado di riconoscere e applicare in autonomia e spirito critico le conoscenze apprese individuando le principali strategie di presa in carico e trattamento, e identificando il momento più adeguato per un approccio riabilitativo. Abilità comunicative. Acquisire la capacità di tradurre la narrazione del paziente in sintomi/segni indicativi di potenziale disturbo psichiatrico denominandoli correttamente, essere in grado di interagire con pazienti portatori di un disturbo psichiatrico, e di comunicare al/la paziente e a colleghi la diagnosi (restituzione diagnostica) e il progetto terapeutico con appropriatezza terminologica. Capacità di apprendimento. Dimostrare di aver acquisito e compreso le nozioni fondamentali relative al corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali partecipate, esercitazioni, esempi di casi clinici, utilizzo di strumenti video (interviste simulate).
Verifica Apprendimento
Esame orale.
Contenuti
Storia della follia e della malattia mentale, Fondamenti di riabilitazione psichiatrica, Modelli di riabilitazione psichiatrica, Modelli psicoeducativi, Il concetto di Recovery, Sistemi di classificazione e di valutazione (ICIDH vs ICF), Fondamenti di assessment e progettazione, Interventi Evidence-Based, Interventi Recovery oriented.