•il tirocinio professionalizzante del 1 anno ha come obiettivo principale quello di fornire una approfondita conoscenza dello sviluppo neuro e psicomotorio del bambino con sviluppo tipico . Attraverso l'apprendimento basato sull'esperienza presso gli asili e scuola dell'infanzia con la guida degli operatori scolastioci, preceduta da un momento formativo propedeutico al tirocinio con i tutor tnpee in aula e da remoto , lo studente inserito in un contesto lavorativo reale acquisirà competenze teoriche e pratiche relative allo sviluppo neuropsicomotorio del bambino e affronterà situazioni che lo porteranno a riflettere sulle diverse situazioni non ottenibili solo dall'aprendimento teorico . I risultati di apprendimento attesi sono i seguenti: -conoscenza delle aree dello sviluppo fisiologico neuro-psico-motorio -conoscenza degli aspetti quantitativi e qualitativi dello sviluppo neuropsicomotorio - conoscenza del linguaggio specifico per la descrizione delle acquisizioni neuro e psicomotorie del bambino -capacità di applicare gli strumenti utili all'osservazione dello sviluppo nelle diverse fasce di età e capacità di applicare le conoscenze acquisite nel riconoscimento e nell'interpretazione gli appuntamenti funzionali del bambino inerenti al suo sviluppo neuropsicomotorio attraverso visione di casi videoregistrati e compilazione di schede/ tavole di sviluppo ( es Tavole di Kuno Beller)
Prerequisiti
frequenza regolare alle attività teoriche accertamento sanitario per l'idoneità psicofisica
Metodi didattici
-esercitazioni interattive in presenza e da remoto con la guida del tutor tnpee e con la partecipazione attiva degli studenti all'osservazione e analisi dello sviluppo neuro e psicomotorio di casi video registrati - frequenza in presenza presso asilo e scuola d'infanzia e ludoteca dove lo studente ha la possibilità di affinare ulteriormente la tecnica dell'osservazione sullo sviluppo neuro e psicomotorio del bambino e di come il bambino si rapporta all'ambiente ai pari e ai cargivers per acquisire
Verifica Apprendimento
- la verifica dell'apprendimento si svolge solo in forma orale individuale : lo studente esporrà i contenuti del suo elaborato scritto redatto nel periodo di frequenza del tirocinio e verrà accertata la conoscenza sullo sviluppo neuro e psicomotorio relativamente al caso osservato ; la valutazione finale si basa sul grado di approfondimento e lessico utilizzato e sulla capacità di integrare le conoscenze acquisite dalle lezioni /esercitazioni interattive e quanto esperito sul campo.
Testi
-le tavole di sviluppo di Kuno Beller -articoli e materiali forniti dal docente
Contenuti
i contenuti del tirocinio professionalizzante del 1 anno sono i seguenti: 1) lo sviluppo del bambino nei diversi settori dello neuropsicomotorio e per tutte le diverse funzioni nonchè nelle loro inter relazioni e loro reciproco significato adattivo: motricità ( aspetti qualitativi e quantitativi dell'organizzazione motoria e sensoriale), funzioni psicomotorie ( organizzazione spazio temporale, schema corporeo, prassie ) funzioni cognitive e neuropsicologiche; funzioni del linguaggio corporeo, preverbale , verbale e competenze relazionali e adattive , affettività e socialità.
2) comprendere la professione sociale e sanitaria del TNPEE : il ruolo della relazione e della comunicazione nel rapporto con il paziente in età evolutiva e con la sua famiglia