Lo studente al termine di ogni sessione laboratoriale sarà in grado di: 1)Ricerca banche dati Accedere alle banche dati più utilizzate in ambito scientifico/infermieristico 2) -Lettura articolo scientifico Riconoscere le principali fonti scientifiche: linee guida 3) Discussione ed elaborazione scritta di situazioni di cura correlati ai Bisogni di cura: Identificare il problema di cura e gli interventi infermieristici più appropriati, in base ad uno specifico bisogno compromesso (1. Mangiare e bere 2. Muoversi e mantenere una posizione corretta). 4) Role-playing: data una situazione di cura accertare e definire il bisogno lo studente al termine del laboratorio dovrà accertare, in base alla situazione simulata in ambito domiciliare o ambulatoriale presentata dagli attori, i bisogni compromessi della persona sana o in condizione di rischio, gli interventi educativi rivolti alla persona Per le situazioni di cura: lo studente sarà in grado, in una situazione di cura in ambito domiciliare o ambulatoriale, di eseguire l’accertamento della persona sana o in situazione di rischio, accertare i bisogni compromessi o potenzialmente compromessi in base alle conoscenze acquisite in aula e di promuovere semplici interventi educativi e di promozione della salute secondo le conoscenze acquisite in aula.
Prerequisiti
Il laboratorio è una forma di attività didattica obbligatoria che accompagna lo studente sin dal primo anno di corso ed è rivolta all'acquisizione di competenze cognitive, metodologiche e relazionali. Le attività previste per l’attività laboratoriale del primo anno sono finalizzate a far acquisire allo studente, insieme al tirocinio simulato e professionalizzante, competenze specifiche d’interesse professionale che, in modalità crescente, nei tre anni di corso lo accompagneranno orienteranno nel percorso di apprendimento. I contenuti degli insegnamenti caratterizzanti MED45 del primo e secondo semestre sono propedeutici alle attività formative del laboratorio e lo studente è tenuto a frequentare il 100% dei laboratori professionalizzanti progettati
Metodi didattici
Lezioni frontali, role-playing e discussioni in piccoli gruppi
Verifica Apprendimento
Valutazione formativa degli elaborati prodotti e discussi
Testi
Saiani L., Brugnolli A. (2019). Trattato di Cure Infermieristiche, III ed. Idelson Gnocchi, Napoli, Vol. 1-2 Linee guida per una sana alimentazione, INRAN 2003, da pag 10 a pag 67,capitoli: 1,2,3,4,5,6,7. Cadute in ospedale, Best Practice , Centri studi EBN, Volume 2, Issue 2, 1998 L’impatto della nicturia sugli anziani – implicazioni per la pratica infermieristica. Joanne Booth, Laura McMillan, 2009
Contenuti
Ricerca banche dati Accedere alle banche dati più utilizzate in ambito scientifico/infermieristico quali PubMed. Cinhal, Scopus. Cosa sono (le principali PubMed e Google Scholar) come mezzi di ricerca degli articoli e riconoscere le differenti fonti scientifiche (soprattutto tramite Google Scholar). Lettura articolo scientifico Riconoscere le principali fonti scientifiche: linee guida
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
La frequenza alle attività laboratoriali è propedeutica all’esame di tirocinio del primo anno