Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base relative a tipologia e distribuzione delle risorse naturali rinnovabili e non rinnovabili come prodotti dell'attività del pianeta Terra, le loro abbondanze ed il loro sfruttamento. Conseguenza dell’uso delle risorse è l’impatto sull’ambiente e sulla società, trattato da un punto di vista tecnologico e di sostenibilità. Lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche che sottostanno alla ricerca e allo sfruttamento delle risorse naturali e di valutare autonomamente le caratteristiche commerciali delle materie prime. Sarà inoltre in grado di acquisire e comprendere, in maniera autonoma, informazioni e dati relativi all’utilizzo e allo sfruttamento dei principali asset costituenti il capitale naturale.
Prerequisiti
Il corso ha un carattere fortemente interdisciplinare e collegamenti con altri insegnamenti di tipo scientifico e merceologico. Viene svolto in modo tale da poter essere seguito con profitto dagli studenti senza alcun obbligo di propedeuticità.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali integrate da seminari di approfondimento tenuti da relatori ad invito con competenze specifiche sull’argomento trattato.
Verifica Apprendimento
Le conoscenze acquisite saranno valutate con un esame finale, in forma scritta. La prova mira ad accertare le conoscenze acquisite sui principali contenuti del corso e consiste in domande aperte e quesiti a risposta multipla.
Testi
AA.VV. (2018).IL CAPITALE NATURALE IN ITALIA: aria, suolo, acqua, foreste. Un patrimonio da difendere e arricchire. Ed. Ambiente.
Il volume è integrato da materiale fornito dal docente.
Contenuti
Il corso tratta gli asset che costituiscono il capitale naturale: risorse del sottosuolo, suolo, aria (l’atmosfera e il clima), acqua e biodiversità. Per ciascuna risorsa verrà fornita una definizione, le possibili classificazioni, i processi di formazione e di arricchimento naturali ed industriali. Verranno artesi messi in evidenza le relazioni tra l’uso delle risorse e i cicli di produzione, con riguardo particolare ai prodotti alimentari, bilanci tra risorse utilizzate, scarti di produzione, prodotti e loro utilizzi. Alcuni cicli produttivi sono trattati come esempi, mettendo in luce le complessità, le scale di osservazione e di studio, le interferenze positive e negative con l’ambiente, con l’economia, con la società. Approfondimenti saranno proposti sul tema dell’ “acqua”, come risorsa essenziale, come valutare l’impronta idrica, le acque minerali, il problema dei contenitori (in particolare il problema delle microplastiche negli ambienti naturali e negli alimenti).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il materiale didattico utilizzato durante il corso è disponibile sulla piattaforma didattica digitale Kiro.