il corso si prefigge l'obbiettivo di far comprendere gli elementi di base della Procedura Penale applicata al mondo della prevenzione al fine di preparare gli Agenti e gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria, che opereranno nei Servi Pubblici, allo svolgimento della Attività di Polizia Giudiziaria loro richiesta; ponendo gli stessi in grado di agire nella circostanza della commissione di un reato, valutando quale Atto di P.G. sia applicabile al caso concreto e motivandone la scelta al soggetto passivo dell'attività posta in essere.
Prerequisiti
è richiesta la conoscenza dei concetti di base del diritto penale: fonti del diritto penale, tipologia dei reati, elementi oggettivi e soggettivi del reato, pena.
Metodi didattici
La didattica prevede lezioni frontali attraverso l'utilizzo di presentazioni Power Point che saranno messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata alla didattica sulla piattaforma KIRO; verranno analizzati casi concreti e redatti tutti gli Atti di Polizia Giudiziaria conseguenti; si procederà con delle simulazioni di interventi nell'immediatezza del verificarsi di un reato penale nel mondo della prevenzione al fine di apprendere come assicurare le fonti di prova, quale Atto di P.G. porre in essere e come interagire con l'Autorità Giudiziaria ed altre forze di polizia.
Verifica Apprendimento
L’apprendimento verrà verificato attraverso una prova orale nel corso della quale si dovrà procedere alla redazione di un Atto di P.G. motivandone la scelta. Per sostenere la prova è ammesso il Codice Penale e di Procedura Penale.
Testi
Codice Penale; Codice di Procedura Penale; D.Lgs 81/08; D.lgs 758/94; Sicurezza sul lavoro, profili penali - Editore: G. Giappichelli - III° edizione anno 2023
Contenuti
Diritto Processuale Penale parte generale: - il giudice; - l'indiziato, l'indagato e l'imputato; - la parte civile; - la parte offesa; - il difensore; - il Pubblico Ministero; - la Polizia Giudiziaria. Procedura Penale nella Prevenzione: - rapporti tra Pubblico Ministero e Polizia Giudiziaria; - i principali Atti del Pubblico Ministero; - la Polizia Giudiziaria nella Prevenzione; - gli Atti della Polizia Giudiziaria nella Prevenzione; - la disciplina sanzionatoria.