OBIETTIVI Eseguire un intervento di vigilanza e controllo presso una unità locale, secondo quanto previsto da norme, procedure e specifiche linee guida di settore. Redigere gli atti di Polizia giudiziaria ed Amministrativa conseguenti ad una attività di controllo, secondo quanto previsto dal codice di procedura penale e da specifiche norme di settore. Effettuare una valutazione del rischio o una valutazione del documento sulla base dei dati forniti dalla letteratura (epidemiologici, microbiologici e tossicologici), dalla normativa e dal contesto. Progettazione, esecuzione di un campionamento o di una rilevazione strumentale, sulla base della valutazione del rischio, dello scopo dell'indagine e delle specifiche norme. ------------------------ RISULTATI ATTESI Una valutazione concorde con le risultanze del controllo ufficiale effettuato dal personale del servizio Individuazione degli atti amministrativi o di Polizia giudiziaria necessari Valutazione concorde con la valutazione dei rischi effettuata dal personale del servizio Adeguata progettazione e pianificazione dell'attività
Prerequisiti
Aver superato il tirocinio del primo anno. Aver frequentato con successo e con assiduità il tirocinio durante l'anno in corso ed aver conseguito valutazioni positive da tutor/assistenti.
Metodi didattici
Affiancamento a tutor ed assistenti in attività sul campo
Verifica Apprendimento
Colloquio volto ad accertare l'acquisizione delle competenze richieste con particolare attenzione all'individuazione ed alla valutazione del rischio, alle misure di prevenzione e protezione.
Testi
Nessuno
Contenuti
"CU Sicurezza alimentare – requisiti Requisiti strutturali e funzionali OSA Produzione primaria e produzione industriale - Ristorazione collettiva - Igiene della nutrizione" "Gestione non conformità SA D.L.vo 193" "ispezioni SA - SIAN "ispezioni SL - cantieri mobili Sicurezza operativa cantiere: attrezzature, dispositivi Verifica di efficacia di sistemi di aspirazione localizzata Impianti di ventilazione e aspirazione Rimozione e smaltimento amianto Verifiche impianti e macchine" Gestione inchiesta infortuni "CU Sicurezza Ambiente e Igiene Pubblica - requisiti A AMIANTO: rischi e prevenzione" "Ispezioni IP (almeno 1 piscina, 1 scuola, 1 attività sanitaria)" (almeno 1 attività ristorazione, almeno 1 impianto produttivo)" campionamenti Alimenti - Acque SIAN "ispezioni SA - VET (almeno 1 attività vendita, almeno 1 impianto produttivo, almeno 1 allevamento)" campionamenti SA - VET "CU Sicurezza sul lavoro Valutazione rischi: movimentazione manuale carichi, sovraccarico biomeccanico arti superiori, Requisiti Impianti di sollevamento, Apparecchi a pressione Edilizia: organizzazione, documentazione, analisi e valutazioni Microclima: analisi, valutazione e MPP Dispositivi di Protezione Individuale Percezione del rischio e formazione" "Gestione non conformità SL - 758 Attività di Polizia Giudiziaria – Compiti e atti" "Redazione DVR Valutazione dei rischio e utilizzo di algoritmi Contenuti DVR (art. 28 D.Lgs. 81/08) GESTIONE del processo salute e sicurezza" ispezioni SL - attività produttiva
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Il superamento dell'esame di tirocinio è propedeutico al passaggio all'anno accademico successivo. I crediti di tirocinio sono da acquisire in sessione ordinaria, entro la fine del mese di settembre, oppure in sessione straordinaria entro il mese di novembre. In tal caso lo studente verrà iscritto sotto condizione all'anno successivo. Si raccomanda di consultare il regolamento didattico della propria coorte.