Il corso si propone di fornire le conoscenze di base per un approccio scientifico rigoroso all’analisi di dati per la ricerca infermieristica. L’analisi e interpretazione di dati sperimentali verranno affrontati sia attraverso lezioni teoriche che mediante sessioni di lavoro pratico al computer.
Prerequisiti
La comprensione degli argomenti richiede che lo studente sia in possesso delle nozioni introduttive di statistica e informatica per la ricerca acquisite nelle lauree triennali.
Metodi didattici
Lezioni teoriche e pratiche (software JASP)
Verifica Apprendimento
Verifica attraverso domande teoriche e pratiche, queste ultime ottenute attraverso la produzione di un output di risultati utilizzando il software statistico JASP. Lo studente deve dimostrare non solo di saper conoscere e applicare le tecniche di analisi corrette (conoscenza e abilità), ma di saper interpretare i risultati ottenuti. La valutazione della prova è effettuata in trentesimi.
Testi
Bland Statistica medica, Apogeo Statistical Analysis in JASP - A Students Guide
Contenuti
Statistica descrittiva e inferenziale, analisi di correlazione, Regressione lineare semplice, modelli di regressione lineare semplice e multipla, Odds e OR, regressione logistica semplice, modelli di regressione logistica semplice e multipla, sensibilità, specificità, VPP, VPN